Torino: i portalettere si muovono sempre più in bici e in quadricilo
Poste Italiane ha presentato sotto Palazzo Civico i nuovi quadricicli elettrici Free Duck adottati per la consegna della corrispondenza nel centro città. Al via anche la sperimentazione del "postino telematico", ufficio postale itinerante nei mercati cittadini
24 October, 2013
Poste Italiane ha presentato all’assessore all’Ambiente del Comune di Torino Enzo Lavolta la flotta dei quadricicli leggeri elettrici Free Duck, adottati dai portalettere per la consegna della corrispondenza. Attualmente a Torino oltre a una sessantina di Free Duck sono in uso anche 41 biciclette e 6 veicoli alimentati a metano. La progressiva introduzione di mezzi ecocompatibili, ha consentito nel corso dell’anno di abbattere di oltre 11,3 tonnellate le emissioni di Co2 dei mezzi impegnati nel recapito della corrispondenza nelle vie del centro urbano. Il rinnovo della flotta di Poste Italiane si inserisce nel più ampio programma “Green Post” finanziato dall’Ue nel quadro del progetto “Intelligent Energy for Europe”.
Migliorare l'accesso ai servizi è invece l'obiettivo di un altro progetto portato avanti dalle Poste a Torino e che sarà operativo sperimentalmente dal 4 novembre: il postino telematico. Grazie ad un palmare e ad un dispositivo pos (con tecnologia GPS, lettore di codice bidimensionale e stampante mobile) il portalettere itinerante potrà offrire ai clienti la possibilità di eseguire le principali operazioni postali come i pagamenti di qualsiasi tipologia di bollettino, premarcato o bianco, le spedizioni in contrassegno e l’accettazione di raccomandate. La sperimentazione partirà all’interno dei mercati cittadini di via Madama Cristina (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 12) e di corso Taranto (martedì, giovedì e sabato, stesso orario).
Il postino telematico è un servizio a domicilio già operante in città: la raccomandata o il pagamento di bollettini a domicilio possono infatti essere richiesti chiamando il numero verde di Poste 803.160 o tramite il sito www.poste.it
“L’azione di rinnovamento dei mezzi di Poste Italiane –ha sottolineato Enzo Lavolta, assessore all’Innovazione e all’Ambiente della Città di Torino– porta un contributo alla riduzione delle emissioni, a favore dei cittadini e dell’ambiente urbano. Questa azione di trasporto pulito, insieme ai servizi telematici a domicilio si inseriscono a pieno titolo nel processo Smart City, portando un contributo concreto e tangibile al processo di rinnovamento”.