Bambini a scuola con la bici per vivere la città in modo differente
Il 25 ottobre appuntamento ore 8 alla Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme: i bambini, scortati dai genitori, Gazebike, #Salvaiciclisti e il Presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi arriveranno a scuola pedalando per chiedere una mobilità sostenibile nel quartiere
25 October, 2013
A scuola con la bici? Si può eccome! Lo dimostrano i bambini dell'Esquilino che con i loro genitori, riuniti nel gruppo genitorididonato, hanno cominciato ad autorganizzarsi per cercare di rendere la propria scuola e il proprio quartiere luoghi diversi e più accoglienti, partendo proprio dal mezzo di locomozione. Dopo un primo esperimento durante la Settimana della Mobilità Sostenibile a settembre, venerdì 25 ottobre si replica: alle ore 8 in punto appuntamento di fronte alla chiesa di Santa Croce in Gerusalemme. Parteciperanno anche gli amici di Gazebike e #Salvaiciclisti per scortare i bambini.
Davanti alla Chiesa convergeranno altri due gruppi di ciclisti: uno proveniente dal Pigneto e uno da San Giovanni. Si percorrerà via di Santa Croce in Gerusalemme e sono previste due fermate per raccogliere altri partecipanti. Prima fermata all’angolo con via Statilia ore 8:15 (congiunzione con il gruppo proveniente da San Lorenzo), seconda fermata all’angolo con viale Manzoni ore 8:20. Arrivo previsto a scuola per le 8:25.
Parteciperà anche Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio che su Facebook scrive: “Domani alle 8 sarò all'appuntamento a piazza Santa Croce in Gerusalemme per partecipare alla passeggiata in bici con i bambini organizzata dall'associazione dei genitori della Di Donato. Questa è la città che ci piace!”
La speranza, spiegano i genitori, è che l’amministrazione riesca a riservare e disegnare alcune corsie sulle strade del quartiere, chiudere al traffico aree sensibili, immaginare percorsi che colleghino scuole e piazze e riuscire a far ridurre la velocità di tutti gli altri mezzi. Magari i bambini sapranno vivere la città in maniera diversa, insegnandolo anche ai grandi.
Ulteriori info per gli appuntamenti dei gruppi su www.genitorididonato.it