Roma: 300 nuovi bidoni per la frazione umida
Da lunedì 28 ottobre parte la riorganizzazione del sistema di raccolta stradale del territorio dell'ex III Municipio
28 October, 2013
Le 34 piazzole, presidiate da operatori Ama, per il conferimento dell’organico in giorni e orari prestabiliti, saranno sostituite da postazioni fisse di bidoncini.
Complessivamente saranno posizionati oltre 300 bidoncini, non solo dove già erano presenti i punti mobili di raccolta, ma anche in prossimità delle batterie di cassonetti (di colore bianco, per la carta, blu per plastica, vetro e metallo e grigio per l’indifferenziato).
I cittadini potranno così gettare la frazione umida in qualsiasi orario e in qualunque giorno, avendo inoltre a disposizione un numero maggiore di punti di raccolta.
I nuovi bidoncini saranno svuotati quotidianamente.
Gli eco informatori aziendali, che presidieranno il territorio anche dopo il posizionamento dei bidoncini, stanno già distribuendo materiale informativo e fornendo ai cittadini le eventuali ulteriori spiegazioni necessarie.
Un nuovo sistema di raccolta differenziata voluto per agevolare gli utenti, che da tempo hanno imparato a separare l’organico dal resto dei rifiuti, e mantenere i benefici ottenuti per l’ambiente e per il decoro della città.
Nel resto del II Municipio è attiva la raccolta differenziata stradale con i cassonetti bianchi (per carta, cartone e cartoncino), blu (vetro, plastica e metallo) e grigi (indifferenziato incluso scarti alimentari ed organici). Entro il 2016, come stabilito dal Patto per Roma, in tutto il Municipio sarà introdotta la differenziata in 5 frazioni (con la raccolta separata del vetro attraverso campane stradali e dell’organico).
Le modalità di raccolta saranno attraverso cassonetti stradali o, là dove la viabilità e l’urbanistica lo consentiranno, attraverso il porta a porta singolo (per edifici con meno di 8 condomini) o condominiale.
Via: Comune di Roma