Progetto Ecoluce, arrivano i led: nel 2014 A2A cambierà i 140mila punti di illuminazione milanesi
Illuminazione e risparmio energetico. Dal 2014 A2A cambierà i 140mila punti di illuminazione (soprattutto luci dei lampioni) per conto del Comune di Milano. Con i led si potrà risparmiare il 30 per cento - da Repubblica del 30.10.2013
30 October, 2013
di Ilaria Carra
Illuminazione pubblica a tecnologia LED (Light Emitting Diode, diodi ad emissione luminosa) al posto di quella tradizionale. Per avere la stessa intensità di luce ma spendendo meno di bolletta. È il senso del progetto di risparmio energetico che A2a sta mettendo a punto per conto del Comune. Entro Expo i 140mila punti luce in città verranno così sostituiti.
Ecoluce in città. Per rispetto dell’ambiente ma soprattutto per una necessità economica. Palazzo Marino spende infatti decine di milioni per accendere Milano. E in tempi di bilanci in rosso si prova a recuperare risorse. La spinta al progetto l’avrebbe data il direttore generale Giuseppe Tomarchio, proprio per ridurre la spesa corrente di almeno il 30 per cento. Non appena il piano sarà definito, e anticipando le risorse per conto del Comune, A2A dal 2014 inizierà a sostituire le lampadine dei lampioni.
Fine lavori: Expo. Del progetto s’è parlato in commissione Bilancio a Palazzo Marino, presenti i vertici di A2A.