Roma, inaugurato il parcheggio Arco di Travertino
1000 posti auto saranno a disposizione di tutti i cittadini
04 November, 2013
Il parcheggio di scambio ad Arco di Travertino, nel quadrante sud-est della Capitale, è a disposizione dei cittadini. A sette anni dall’apertura del cantiere, nel maggio 2006, c’è la certezza che non sarà una cattedrale nel deserto, come molti hanno temuto anche per il rinvio dell’apertura nonostante i lavori fossero finiti nell’agosto del 2012.
Il sindaco Marino ha mantenuto l’impegno preso nel giugno scorso di far aprire il “nodo” entro l’autunno. Resta da completare la “piazza coperta” da destinare ai servizi; una struttura lamellare di 3500 metri quadrati per le attività e le iniziative sociali e commerciali. Per definire quest’ultima fase dei lavori, modalità di finanza della spesa e servizi che ospiterà, si è già costituito un tavolo tecnico con gli assessori alla Mobilità, Improta, all’urbanistica, Caudo, e il presidente del VII Municipio, Susi Fantino.
L’infrastruttura è costata circa 33 milioni di euro; ha un parcheggio interrato su 3 livelli capace di ospitare quasi mille auto; il numero ufficiale è 997 posti, 902 nei 3 livelli interrati, 95 lungo i 3 lati perimetrali nell’ultimo livello interrato, e il nuovo capolinea per le linee di bus. Intanto le linee 85, 409, 657, 671 e 765 sono tornate ad effettuare il capolinea nei nuovi stalli del piazzale antistante la stazione metro. Inoltre la linea 661 è stata soppressa.
Per gli abbonati metrebus la sosta è gratis; per gli automobilisti il costo del parcheggio (che è aperto negli orari della metro ed è gestito da Atac) è di 1 un euro e 50 per le prime 12 ore. L’inaugurazione di sabato scorso per volontà dell’Amministrazione si è svolta “senza cerimonie”, proprio per sottolineare la volontà di completare la piazza. Non c’è stato, quindi, il simbolico “taglio del nastro”, ma tanti semplici cittadini si sono mostrati sorpresi e compiaciuti mentre percorrevano il grande spazio di 36 mila metri quadrati concepito secondo una filosofia moderna di mobilità integrata, volta a favorire l’uso del trasporto pubblico e decongestionare la città dal traffico.
Per il comitato Arco di Travertino, che si è costituto sin dall’avvio dei lavori per sollecitare un’opera a misura del quartiere, sarà fondamentale realizzare la piazza coperta con i servizi utili ai residenti, anche come argine al degrado del quartiere. Sottolinea Fabrizio Carnevale del Comitato: “Marino ha mantenuto gli impegni, ora si devono concludere i lavori, in primo luogo una Asl e una biblioteca”. “Attività - spiega una nota dell’assessorato capitolino alla Mobilità - come ufficio postale, poliambulatorio Asl, biblioteca con annesso caffé letterario, libreria impianti sportivi, piccole aree commerciali di articoli sportivi e spazi espositivi. Grazie al lavoro dell’attuale Amministrazione, dopo anni di controversie, finalmente possiamo dare un’ottima notizia ai cittadini che da tempo attendevano il completamento di un’opera strategica e di riqualificazione dell’area”.
Intanto il nodo di scambio da sabato scorso è finalmente una valida alternativa anche per chi utilizza Anagnina o Cinecittà per prendere il metrò. Un parcheggio integrato nel cuore di un municipio che si estende da San Giovanni a Frascati, una superficie di 4670 ettari e 320 mila abitanti.
Fonte: Muoversi a Roma
Foto. RomaToday