Milano, gente che ama i tram
Oggi sono 17 le linee tramviarie che attraversano Milano, per una lunghezza di 115 km circa di rotaie, la maggiore in Italia. Gli appassionati del record "Attaccàti al tram" hanno percorso tutte le linee, da capolinea a capolinea, in 20 ore. Quali sono i tram più caratteristici e amati della città? Quali i passaggi più scenografici per il viaggiatore? E mercoledì 6 novembre il dibattito "I tram devono tornare a viaggiare come treni" promosso da UTP
05 November, 2013
di Stefano D'Adda
I tram di Milano hanno una storia importante e particolare, basti pensare che ci sono molte vetture storiche di ATM preservate in giro per il mondo, come quelle restaurate e ancora in funzione a San Francisco. Così come ci sono riviste, libri e siti Internet dedicati alla storia, alla produzione e alle serie delle vetture tramviarie di Milano e gruppi di utenti (UTP) che da anni sostengono che a Milano i tram potrebbero essere molto più competitivi.
I tram più caratteristici della rete tranviaria milanese sono sicuramente le cosiddette "tipo 1928" (serie 1500), costruite fra il 1928 e il 1932 in 502 esemplari e tuttora in circolazione in città.
Poi ci sono i tragitti, con le tracce urbane di quei 115 km di rotaie, che tagliano la città per il lungo e per il largo, incrociandosi nelle più belle piazze di Milano, Duomo, Cordusio, Cairoli ..., percorrendo vie storiche, Torino, Meravigli, corso Magenta o Porta Romana.
Oppure si avventurano nelle periferie di Milano, Rozzano, Cinisello, Niguarda, Lorenteggio e solcano vialoni, passano su ponti ferroviari o s'infilano in urbani sottopassaggi.
Abbiamo risentito Christian Busato, uno dei "recordman" di "Attaccàti al tram", al quale abbiamo chiesto qualche particolare in più, qualche sensazione, non solo sulla cifra del record, circa 170 km delle 17 linee (sono di più dei km di rotaie perché alcune linee si sovrappongono in certi tratti), come quella di raccontarci quali sono le linee milanesi su cui hanno trascorso più tempo.
La più lunga è sicuramente la linea14, quella che va dal Cimitero Maggiore di Musocco, zona Certosa, siamo all'estremo nord-ovest di Milano, in direzione Rho-Pero, fino all'estremo sud-ovest di Lorenteggio. Sono 14 km abbondanti di linea, per 1 ora e 15 minuti circa di tragitto, un lungo viaggio che però ti permette davvero di vedere un grosso pezzo di città.
Sicuramente ci sarà un tram al quale sei più appassionato, voi che li avete studiati a lungo e utilizzati spesso ..
La linea tramviaria milanese che mi appassiona di più resta il tram 2, quello che va dal nord di Piazza Bausan, nel pieno del quartiere Bovisa, al sud di Piazzale Negrelli, percorrendo tutta l'Alzaia Naviglio Grande. E' una delle linee più affascinanti di Milano e taglia in due la città, da nord a sud. Mi piace molto anche il tram 16, Monte Velino - Piazzale Segesta, che invece taglia la città orizzontalmente, da est ad ovest, passando per il centro. C'è il transito centrale lungo via Meravigli - che passa per il Duomo, via Orefici, Piazza Cordusio e sfiora via Dante, poi presegue per corso Magenta e continua in Corso Vercelli, un bellissimo tratto centrale di Milano da farsi in tram.
Altri passaggi amati per chi come noi conosce bene i tram di Milano e ci ha viaggiato tante volte, sono quelli del 12 (Roserio-Viale Molise) e del 19 (Roserio - Porta Genova) sul ponte ferroviario di Palizzi. Così come mi piace il tunnel tranviario di Bicocca, dove passa il 7 (Precotto-Messina), ma anche la vista del 5 verso Garibaldi, con il nuovo skyline milanese. Trovo molto scenografico anche il passaggio del 2 sui Navigli, dell’1, del 4 e del 27 davanti al Castello Sforzesco, e in genere di tutte le linee che passano davanti al Duomo - 2, 3, 12, 14, 16 e 27 davanti al Duomo e dello stesso 16 davanti a Santa Maria delle Grazie, come del 3 alle Colonne.
Ci sono linee interrotte, per rifacimento dei tracciati, o per i tanti cantieri aperti di Milano. Quali percorsi riprenderanno a breve a Milano?
Sono ansioso di vedere i tram ritransitare verso la Stazione Garibadi, da via Rosales, sotto il nuovo ponte pedonale di Porta Nuova e lungo via Ferrari. E' tutta la zona ancora parzialmente in cantiere, del progetto Porta Volta - Garibaldi.
Le 17 linee urbane dei tram di Milano:
1 Greco - Piazza Castelli
2 Piazzale Bausan - Piazzale Negrelli
3 Gratosoglio - Duomo
4 Niguarda (Parco Nord) - Cairoli M1
5 Ortica - Ospedale Maggiore
7 Precotto - Messina
9 Centrale FS - Porta Genova FS
12 Roserio - Viale Molise
14 Cimitero Maggiore - Lorenteggio
15 Rozzano Via Cabrini - Piazza Fontana
16 Monte Velino - Piazzale Segesta
19 Roserio (Ospedale Sacco) - Porta Genova
23 Lambrate FS M2 - Piazza Fontana
24 Vigentino - Duomo
27 Piazza 6 Febbraio - Viale Ungheria
31 Cinisello Balsamo - Bicocca M5
33 Rimembranze di Lambrate - Lunigiana
Per gli appassionati dell'argomento, segnaliamo infine l'incontro promosso da UTP - Utenti Servizio Pubblico - di mercoledì 6 novembre sera, in via Borsieri 4, quartiere Isola: "Possono i tram di Milano tornare a viaggiare come treni?".