Anello Ferroviario: divieti e deroghe a Roma
L'ordinanza sino al 31 marzo 2014
06 November, 2013
Anello Ferroviario c’è la deroga, sino al 31 marzo dell’anno prossimo, per moto e motorini a 4 tempi Euro 1, ma solo per i residenti all’interno dell’Anello.
Per il resto, l’ordinanza del sindaco numero 243 del 31 ottobre 2013 conferma, sempre sino al 31 marzo 2014, il divieto di accesso e circolazione nell’Anello Ferroviario, dal lunedì al venerdì festivi esclusi, per: le auto a benzina Euro 1; per le auto diesel Euro 2; per moto e motorini a due, tre e quattro ruote a 2 tempi Euro 1 e a tre o quattro ruote a 4 tempi Euro1. Come detto, se non si risiede nell’Anello, lo stop con le stesse modalità vale anche per le due ruote a 4 tempi Euro 1.
Per chi non rispetta il divieto, la multa è di 155 euro.
Da ricordare che, già da alcuni anni, l’Anello Ferroviario è vietato in modo permanente, dal lunedì al venerdì festivi esclusi, ad alcune tipologie di veicoli più inquinanti: auto a benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0 e 1; tricicli e quadricicli diesel Euro 1. L'"Anello" è inoltre vietato, in questo caso sette giorni su sette, ai ciclomotori e motocicli a due, tre e quattro ruote 2 e 4 tempi Euro 0. Previste comunque delle deroghe. Sono esentati dallo stop i veicoli con contrassegno disabili; le auto a Gpl o a metano e le moto storiche. Tra le categorie derogate ci sono anche i veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso stradale e il pronto intervento per acqua, luce, gas, telefono e impianti per la regolazione del traffico e al trasporto salme. Derogati anche i veicoli per il trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, gestione emergenziale del verde, Protezione civile e interventi di urgente ripristino del decoro urbano; il trasporto di partecipanti a funerali; i veicoli targati CD, SCV e CV; il trasporto di medici in servizio di emergenza.
Per le moto storiche c’è il via libera alla circolazione tutti i giorni. Le auto storiche invece, nell’Anello Ferroviario possono entrare solo il sabato e nei festivi.
Le strade di confine dell’Anello Ferroviario
Ci sono le Zone a traffico limitato poi, più esteso, l’Anello Ferroviario. Infine la Fascia Verde, che delle tre aree cittadine di salvaguardia ambientale è la più ampia. Quelle elencate di seguito sono le strade di confine - percorribili – dell’Anello Ferroviario: piazzale Maresciallo Giardino, circonvallazione Clodia, piazzale Clodio, circonvallazione Trionfale, piazzale degli Eroi, via Cipro, via Marcantonio Bragadin, via Angelo Emo, via Anastasio II, piazza Pio XI, via Francesco Satolli, via Filippo Bernardini, via Leone XIII, via Piccolomini, via di Villa Betania, via Aurelia Antica, piazzetta del Bel Respiro, via Ottavio Gasparri, circonvallazione Gianicolense, piazza San Giovanni di Dio, largo Ravizza, piazzale Dunant, piazza Flavio Biondo, via degli Orti di Cesare, via Ettore Rolli, via Stradivari, Ponte Testaccio, largo Marzi, via Aldo Manuzio, via Beniamino Franklin, via Luigi Calvani, largo Manlio Gelsomini, via Marmorata, piazzale di Porta San Paolo, piazzale Ostiense, viale Marco Polo, via Roncinotto, via Beccari, via Cristoforo Colombo, viale di Porta Ardeatina, via delle Mura Latine (un tratto), via Talamone, via Latina (un tratto), piazza Galeria, via Acaia, piazza Armenia, via Britannia, piazza Tuscolo, via Magna Grecia (tratto), via Gabi, via Cerveteri, piazza Re di Roma, via Aosta, via Monza, via Nola, viale Castrense (il tratto di via Casilina tra il sovrappasso e Ponte Casilino è all’interno dell’Anello Ferroviario), la Tangenziale, largo Passamonti, piazzale della Stazione Tiburtina, via Tembien, viale Etiopia, piazza Addis Abeba, piazza Gondar, viale Somalia (tratto fino alla rampa della Tangenziale), via Catalani (largo Vessella), via del Foro Italico, la strada di collegamento, vicino alla ciclabile, tra via Baiardo e viale di Tor di Quinto, viale di Tor di Quinto (un tratto) e via Capoprati.
Per maggiori dettagli, per una mappa dell'Anello - e della Fascia Verde - e per conoscere la classe ambientale del proprio veicolo, ovvero a quale categoria Euro appartiene, ci si può collegare alle pagine del Dipartimento Ambiente sul sito comune.roma.it. Informazioni anche al call center del Campidoglio 060606. Informazioni sulla classe ambientale del proprio veicolo si trovano anche nel libretto di circolazione.
Fonte: Muoversi a Roma