Arriva Carpooling Certificate, la prima app che certifica i viaggi condivisi e la CO2 risparmiata | Video
BringMe, uno dei principali siti di carpooling e autostop in Italia, lancia Carpooling Certificate, applicazione che permette di certificare in modo assoluto l'effettiva compresenza su una stessa vettura di uno o più passeggeri. Gerard Albertengo, uno degli ideatori, spiega ad Eco dalle città la prova dell'applicazione effettuata in occasione di Ecomondo a Rimini
07 November, 2013
BringMe, uno dei principali siti di carpooling e autostop in Italia, lancia Carpooling Certificate, applicazione che permette di certificare in modo assoluto l'effettiva compresenza su una stessa vettura di uno o più passeggeri. E' il primo -e ad oggi unico- strumento al mondo che permette di ottenere dati certi su quante persone portano a termine viaggi condivisi, ma soprattutto sulla CO2 che viene risparmiata attraverso questa pratica di mobilità sostenibile.
Che il carpooling sia una pratica sempre più diffusa e utile, sia in termini economici che ambientali, già si sapeva. Il problema era stabilire in modo univoco quanto lo fosse. Da oggi, con il lancio di Carpooling Certificate, tutto questo sarà possibile.
Carpooling Certificate, app collegata al sito di carpooling e autostop www.bring-me.it/carpooling, è il primo strumento al mondo in grado di certificare la compresenza in auto di uno o più passeggeri che hanno scelto di condividere lo stesso tragitto con una sola auto.
Ciò avviene grazie al lancio della app da parte di un componente dell'equipaggio sul proprio smartphone. Carpooling Certificate rileva via bluetooh o attraverso l'interazione tra applicazioni gli altri componenti e stabilisce così quante persone sono presenti a bordo. Durante il viaggio l'applicazione conteggia i chilometri percorsi, e all'arrivo verifica la presenza dei medesimi apparati telefonici individuati alla partenza. Al termine del viaggio il sistema riporterà un certificato che indicherà la strada percorsa, il numero di persone presenti e la CO2 risparmiata grazie alla condivisione del percorso.
“Siamo molto felici di poter lanciare un'applicazione che permette di elaborare dati certi su quante persone fanno effettivamente uso di questa pratica. Per rendere più appetibile la cosa, stiamo sviluppando partnership e promozioni con realtà turistiche e non per invogliare i nostri utenti ad utilizzarla” ha dichiarato Gerard Albertengo, amministratore di BringMe. "Fino ad oggi non esisteva un metodo affidabile per segnalare quanto fosse utile, alle persone e all'ambiente, il viaggio condiviso. Invece adesso, per la prima volta al mondo, tutto questo è finalmente possibile grazie alla nostra app”.
Con circa 20.000 visite al mese ed un incremento continuo del 20%, Bringme Carpooling & Autostop è il più grande portale italiano di carpooling e uno dei principali sul mercato nazionale.
La startup, nata dall'idea di tre fratelli della provincia di Torino e incubata presso l'I3P del Politecnico di Torino, ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità sostenibile e il superamento della visione statica del carpooling attraverso lo sviluppo di tecnologie e strumenti volti a stimolare la condivisione dell'auto.