Il traffico in Europa secondo TOMTOM: Mosca prima, Palermo quarta
Migliora Milano, male Roma e Palermo quarta città più congestionata d'Europa. L'Index Traffic TomTom confronta 160 città nel mondo (59 in Europa), grazie al flusso dei dati registrati dai sistemi GPS. Mosca, Istanbul, Varsavia, Palermo e Marsiglia le peggiori d’Europa. L'indice (quello medio EU è 24%) misura quanto il traffico aumenta nelle ore di punta, rispetto al normale. Per ogni città scheda con la "giornata nera" del traffico 2013 e i momenti peggiori della settimana
08 November, 2013
TOMTOM lo definisce il più grande database del mondo sui tempi storici di percorrenza e il più accurato sistema informativo "real-time traffic" disponibile.
Nella presentazione dell’Index Traffic TomTom 2013, si evidenzia anche come obiettivo dei sistemi di navigazione satellitare, sia pure contribuire a ridurre le emissioni gas serra. Perché contrariamente a quanto si pensa, "ci sono sempre più tragitti e soprattutto meno trafficati, per raggiungere una destinazione". E’ il lavoro dell’olandese TOMTOM, leader in Europa tra i sistemi di navigazione satellitare, che grazie a ricevitori GPS (integrati o esterni) ed all'utilizzo di mappe digitali, calcola il percorso ideale da intraprendere per raggiungere una destinazione.
Ecco perché da tempo TOMTOM possiede una tale mole di dati, da potere rispondere ad alcune delle domande più impellenti per gli automobilisti, come classificare le città italiane ed europee rispetto all’indice di congestione automobilistico, oppure sapere quanto aumenta il traffico nell'ora di punta e quanti minuti di tempo perdiamo seduti in auto, guidando alle 8 del mattino o alle 18 del pomeriggio, rispetto alle ore senza traffico.
Milano, Roma, Torino, Palermo, Genova e Napoli le città italiane considerate.
Migliora Milano -dal 17° al 24° posto - con un Indice del 25% tant’è che il Comune evidenzia i dati TOMTOM come prova del successo nella lotta al traffico urbano intrapresa dal 2011, anche con AreaC. Peggiora Roma, al sesto posto europeo come indice di congestione:36%
L’indice di congestione (Congestion Level) TOMTOM misura in percentuale l’incremento del tempo di viaggio in auto che c’è dall'ora normale di traffico (free flow) all’ora di punta (peak hours). Così si va dal record di Mosca, 65% di indice e quindi di tempo speso in auto in più, al 57% della seconda città e a percentuali vicino al 40% per le altre città europee più congestionate, come Palermo.
L’INDEX di TOMTOM viene pubblicato dal 2010, è una ricerca semestrale che copre 169 città in tutto il mondo, grazie al flusso dei dati provenienti alla centrale presente ad Amsterdam.
Naturalmente TOMTOM è in grado di confrontare questi dati e in sostanza di comparare il traffico (attraverso i tempi di percorrenza) di un giorno X all’ora X, con lo stesso momento dell’anno precedente, e vedere se la situazione è cambiata.
In allegato le schede di Roma, Milano, Torino, Palermo e Napoli, con gli indici di congestione, i minuti di tempo persi nell'ora di punta e la "Giornata Nera del traffico 2013".