Rinnovabili: Anie/Gifi, IFI e Assorinnovabili diventeranno una sola associazione
Le tre associazioni hanno firmato un protocollo d'intesa che avvia il percorso verso la formazione di un unico soggetto, che spera di avere più forza in sede istituzionale. Il progetto è aperto ad altre sigle
08 November, 2013
Lunedì 4 novembre, a Milano, ANIE/GIFI, assoRinnovabili e IFI hanno firmato un protocollo d’intesa con lo scopo di iniziare un percorso comune verso la creazione di un’Associazione unica che, con oltre 700 imprese, sarebbe il maggiore rappresentante di un settore che occupa già oggi 130.000 addetti.
“Ci siamo trovati concordi – dichiarano i presidenti Emilio Cremona (ANIE/GIFI), Agostino Re Rebaudengo (assoRinnovabili) e Alessandro Cremonesi (IFI) – nel ritenere che l’ulteriore sviluppo della filiera rinnovabili, intesa come il settore dei produttori di energia rinnovabile, dei produttori di impianti e dei fornitori di componenti e servizi, passi anche per un’aggregazione della rappresentanza. Con un’unica voce, il settore rafforzerà le sue posizioni in tutte le sedi istituzionali e su tutti i temi rilevanti, a partire dai provvedimenti legislativi in atto, sul quale presenteremo subito proposte congiunte per lo sviluppo e l’occupazione nel nostro Paese”.
“Alle aziende operanti nel settore delle rinnovabili - ribadiscono i Presidenti - dobbiamo il rispetto per quanto fatto nel recente passato e quanto sarà possibile fare nel prossimo futuro in termini occupazionali e in termini di ricerca e sviluppo in Italia. Non vogliamo che si ripetano errori senza una analisi vera e concreta delle opportunità per l’industria, il mercato e per l’economia del sistema paese”.
Le tre sigle, infine, hanno espresso la massima apertura all’adesione di altri soggetti al progetto.