Contro il degrado e l'abbandono la "Giornata delle Porte e delle Botteghe Aperte"
Cittadini ed operatori di San Martino ai Monti (Municipio Roma I) vogliono ridonare lustro e dignità al proprio quartiere
09 November, 2013
Facendo seguito alla raccolta di firme e alle iniziative promosse dallo scorso autunno dal comitato dei cittadini, residenti ed operatori economici, di Via e Piazza S. Martino ai Monti, Via Domenichino e Via di S. Prassede, verrà organizzata domenica 10 novembre 2013 la prima "Giornata delle Porte e delle Botteghe Aperte".
Il fulcro dell'iniziativa è costituito da un programma culturale e da un incontro-confronto con le istituzioni locali.
Programma della giornata:
10.00: inizio manifestazione e l'incontro di confronto nei pressi dell'hotel Tirreno tra i cittadini e i rappresentanti di primo municipio sul tema della viabilità e sulle quattro proposte presentate all'attenzione degli assessori competenti e dai vigili urbani; illustrazione di un'idea di gemellaggio civico-culturale europeo
10.30-12.00: visita alle botteghe artigiane-operatori economici e divisione dei lavori grafici e fotografici eseguiti dagli alunni delle scuole limitrofe sul tema "vivi l'area di via e piazza San Martino ai monti ed i suoi dintorni". I lavori verranno esposti lungo i due lati della strada. In contemporanea si svolgerà un intervallo musicale offerto da volontari con coinvolgimento dei bambini presenti.
12.00-12.45: dialogo-intervista "impossibile" con l'artista IL DOMENICHINO interpretati in costume da Teo Bellia presso la casa in via S. M. ai Monti n. 20A dove visse il pittore.
13.00-15.00: degustazioni di vini e assaggino gastronomici in occasione della festa di San Martino. In contemporanea si svolgerà una piacevolissima esibizione musicale a cura di brillanti musicisti.
15.00-17.00: itinerario-visita guidata gratuita di gruppo (massimo 40 partecipanti) alle cisterne romane del Colle Oppio, alla Basilica di S.M. ai Monti, alle edicole sacre di via e piazza S. M. ai Monti e al larario in via S. M. ai Monti 8 e alla chiesa di S. Prassede.
17.00: conclusione della manifestazione