Il degrado del Municipio Roma IX: strade dissestate, atti vandalici e vallate incolte | Foto
I residenti del quartiere Cesare Pavese (Municipio Roma IX) hanno segnalato il degrado, l'incuria e l'abbandono da parte delle Istituzioni
10 November, 2013
"Quartiere Cesare Pavese, IX Municipio, uno dei quartieri più belli ed eleganti del quadrante. Ma anche qui, il degrado e l’abbandono da parte delle Istituzioni lascia ben vedere in che condizioni vertono le strade, le vie principali, gli spazi verdi". Questa la segnalazione che arriva da Sabina Mariano, responsabile di Assotutela del Municipio IX. "Basta costeggiare Via Salvatore Quasimodo altezza civico 85: 'costeggiare' è un termine propriamente utilizzato, perché si può solo costeggiare, infatti non si è liberi di poter fare una passeggiata, i marciapiedi sono completamente dissestati. Nessuna opera di riqualificazione e sistemazione è stata effettuata, né abbiamo avuto la sensazione che l'amministrazione del Municipio abbia la minima intenzione di realizzare opere di riqualificazione del degrado in cui vertono i nostri quartieri".
Sabina Mariano, in seguito alle segnalazioni ricevute dai residenti della zona, ha dunque denunciato la situazione di degrado e abbandono e racconta: "Sempre su Via Quasimodo risulta recintata una parte di vallata verde da anni oramai lasciata incolta, senza cure, non fruibile ad alcuno". Le segnalazioni inoltre riguardano un senza tetto che dorme su di un materasso sistemato in autonomia proprio ai lati di una strada, nei pressi del centro commerciale adiacente al Piazzale del Palatlantico: "nessuna delle associazioni umanitarie di volontariato riesce a dare un supporto ad un Clochard che sotto gli occhi di tutti 'sopravvive' in queste condizioni?", chiede Sabina Mariano.
Problematica inoltre la situazione di fronte al Ristorante Cinese su Via Cesare Pavese: "Non si è liberi di poter parcheggiare l’automobile che puntualmente uscendo da una serata a cena, ci si trova fuori la propria automobile con i finestrini rotti, tant’è, che evidentemente anche i proprietari del locale, a conoscenza della problematica, hanno ben pensato di affiggere un cartello all’ingresso suggerendo di 'non parcheggiare sul retro del locale'. Sicurezza questa sconosciuta. Quartieri abbandonati a sé stessi".
"Non vi sono controlli serali, basti pensare che un solo concerto e/o evento al Palatlantico, comporta da parte dei residenti nei dintorni dello stesso, di non poter essere liberi di riposare in quanto nel piazzale gruppi di giovani ragazzi fanno comitiva, fregandosene dell’ora tarda, urlando, sentendo musica a tutto volume nelle macchine lì parcheggiate, senza contare i resti che lasciano: bottiglie di vetro, di alcolici vari sparsi dappertutto. Un altro quartiere del IX Municipio - conclude Mariano - che ha bisogno di più sicurezza, di più attenzione, di più controlli. Cosa intende fare il Municipio per essere vicino ai residenti? Cosa intende fare per riserbare i nostri territori da tutto ciò sopra elencato?"