Bike to school day: il 29 novembre a Milano, Bologna, Napoli e Roma
Venerdì 29 novembre 2013 tutti a scuola in bicicletta: all'appuntamento hanno già aderito diverse scuole tra Milano, Bologna, Roma e Napoli, grazie al lavoro di gruppi di genitori che hanno scelto di fare "massa critica". C'è ancora tempo per organizzarsi e partecipare!
11 November, 2013
Più biciclette ci sono in strada più la strada diventa sicura: e allora l'obiettivo è riempirle, queste strade, facendo massa critica e accompagnando i bambini a scuola senza accendere motori. E' l'iniziativa In bici a scuola, appena nata ma con tanta voglia di espandersi. L'idea è semplice: insegnare ai più piccoli l'importanza dei piccoli gesti quotidiani che migliorano la qualità della vita di tutti: muoversi in bici, per cominciare, facendo del bene a se stessi e all'ambiente, senza inquinare. Ma non solo: anche se i bambini sono accompagnati - in tutta sicurezza - scegliendo la bicicletta imparano fin da piccoli a coltivare la propria autonomia, a condividere la strada e a diventare un po' più grandi.
L'esperimento è già stato fatto, con grande successo, altre volte, ma questa è la prima occasione che coinvolge quattro grandi città come Milano, Roma, Bologna e Napoli. Non tutte le scuole, certo, e non tutti i bambini: ma non è mai troppo tardi per partecipare!
Come? Contattando gli organizzatori attraverso la pagina facebook In bici a scuola!
Leggi anche:
Milano, "In bici a scuola": bicibus autogestiti, organizzati dai genitori. Vi aspettano...