Compostaggio domestico, farlo è facile! | video
Come ottenere dell'ottimo compost in città. Impressioni e consigli di Tullia Mongini che da anni, a Torino, ricicla l'organico per ottenere terriccio di qualità da riutilizzare come concime per le piante di casa. Rassegna di video interessanti sul tema del compostaggio domestico e urbano.
12 November, 2013
A Torino, l'AMIAT ha redatto un vademecum per i cittadini che intendono iniziare a "compostare" in casa.
A supporto dell'iniziativa è previsto l'affidamento di una compostiera da 300 litri a titolo di comodato d'uso gratuito. Per il cittadino è sufficiente compilare il modulo e inviarlo via email a numverde@amiat.it o via fax al 011.2223999. Per avere informazioni sulla richiesta è attivo un numero verde: 800-017277. Il servizio, per ora, è attivo per i cittadini che abitano nelle zone in cui è già previsto il porta a porta.
A Roma l'AMA consegna gratuitamente la compostiera a chi effettua il compostaggio domestico e applica una riduzione del 30% sulla quota variabile della Tariffa Rifiuti. Per avere diritto alla riduzione occorre avere un'area scoperta non pavimentata, ad uso esclusivo dell'immobile oggetto di tariffa, di almeno 25 mq per ogni componente il nucleo familiare residente. La prima dichiarazione di impegno a praticare il compostaggio domestico deve essere comunicata ad AMA dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno. Il modulo di richiesta è da compilare ed inviare via fax al 06.51693910 o oppure per posta ad AMA Spa Utenze Abitative via Mosca, 9 – 00142 Roma o consegnato agli sportelli AMA di Via Capo d'Africa 23/B o ad Ostia, via Giovanni Amenduni s.n.c. (nei pressi di piazza G.B. Bottero).
Piccola rassegna video sul compostaggio domestico: