La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti a Roma tra sperimentazioni e laboratori
Conferenze, laboratori, mercatini e sperimentazioni hanno in comune lo scopo di promuovere la raccolta differenziata: ecco le iniziative romane per la SERR
16 November, 2013
La sperimentazione della raccolta dell'umido nel V Municipio, il riutilizzo di vecchi occhiali, o laboratori per grandi e piccini nelle Biblioteche romane. Azioni concrete ma anche incontri e conferenze. Questi alcuni degli appuntamenti organizzati a Roma e dagli altri comuni del Lazio per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si svolgerà da sabato 16 a domenica 24 novembre. Quest'anno l'evento ha raccolto ben 5399 iniziative, un vero e proprio record.
A Roma si comincia sabato 16 novembre insieme ai bambini, invitati al Centro Educazione Ambientale Municipio Roma V della Biblioteca Gianni Rodari per “Non buttarmi! C'è qualcuno che ha bisogno di me!”: verrà esposta una mostra pittorica con multimateriali da riuso a cura dell’Associazione Allegramente e ci saranno laboratori di raccolta differenziata e riuso con Legambiente e AMA. Agli studenti delle scuole primarie è invece dedicato l'incontro il concorso nazionale “Immagini per la Terra” organizzato da Green Cross Italia con il Museo Explora e dedicato quest'anno alle 4 R: riduci, ricicla, riusa e ricrea. Partendo dalle avventure del pinguino di Happy Feet, Roberta Mecozzi, Enea - Programma nazionale di ricerche in Antartide, condurrà i bambini in un viaggio alla scoperta delle meraviglie del continente bianco, minacciate dalle attività dell’uomo: oggi purtroppo plastica e inquinanti gettati in mare possono arrivare fino ai ghiacci del Polo Sud.
Il V Municipio invece avrà da fare a partire da questa settimana con la sperimentazione della raccolta dell'umido: un banco di prova per la raccolta porta a porta che dovrebbe partire nel 2015 ma che già ha suscitato dubbi da parte dei cittadini.
Lunedì 18 novembre si terrà nel Municipio Roma XII un'assemblea cittadina per parlare di prevenzione e riduzione dei rifiuti insieme al Presidente e agli assessori competenti.
L'Enea partecipa alla SERR con il Mercatino D.A.R.E. - Dona, Acquista, Ricicla, Elabora (18 e 22 novembre): l'iniziativa consiste nel donare oggetti che si hanno in casa inutilizzati, ma ancora in buone condizioni (un vaso, una borsa, un accessorio…) o oggetti realizzati da noi recuperando materiali, che vengono messi in vendita in un mercatino dove poter acquistare, a nostra volta, qualcosa che ci serve. Una nuova modalità di scambio che permette un riuso o un riciclo di materiali altrimenti scartati. Il ricavato della vendita viene devoluto ad organizzazioni, progetti che supportano diverse problematiche sociali nazionali ed internazionali proposte di volta in volta dalle stesse persone presenti nel luogo di lavoro, con il fine di riattivare collegamenti tra diverse realtà sociali.
Anche gli occhiali inutilizzati con “I tuoi vecchi occhiali non sono un rifiuto” (23 e 24 novembre) possono trovare una nuova vita e possono arrivare fino in Sudafrica dove vengono donati a chi non può permetterseli.
Il 23 novembre il Laboratorio Linfa organizza una tavola rotonda in cui si parlerà di come il riuso dei materiali può diventare cardine di una progettualità che fa economia, produce socializzazione e tutela l'ambiente, la cultura e la competenze.
Si chiude la settimana con il Progetto Possibilmente che il 24 novembre organizza Eco-net! con attività di laboratori di riciclo e riuso, piccole riparazioni di vestiti, biciclette, piccoli elettrodomestici, computer, grande dono permanente, mercatino di vestiti usati per bambini, giochi e laboratori sul riuso creativo per bambini e famiglie, pranzo degli avanzi (piatti tipici contro lo spreco di cibo), esposizioni di oggetti di riciclo e di attività di altre associazioni legate al riciclo, performances.
Tante e interessanti anche le proposte che arrivano dagli altri comuni laziali come Frascati: alla mensa del Centro Ricerche Enea ad esempio la SERR offre spunto per abolire l'uso di piatti e bicchieri di plastica (in numero stimato di 1.000 al giorno) al posto dei quali verranno utilizzati teglie, posateria e pentolame vario, piatti di porcellana e bicchieri di vetro.
Il comune di Fiumicino invece avrà un occhi di riguardo per gli anziani che hanno maggiori difficoltà nel comprendere le regole per la raccolta differenziata: saranno distribuite schede di ausilio alle "buone maniere" per differenziare e verranno proiettati video sul tema della tutela dell'ambiente con specifico riguardo ai rifiuti (20, 21 e 22 novembre).
Per tutte le altre iniziative nel Lazio visita il sito menorifiuti.org
Leggi anche:
Al via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013
Scarti preziosi: il Municipio Roma V prova a raccogliere l'umido
Rifiuti, la raccolta dell'umido nel Municipio V parte con i primi dubbi: "Quali sacchetti uso?"