Festival del Riuso e del Baratto: domenica 24 novembre al Parco Trotter
L'evento conclusivo milanese dedicato alla Settimana per la riduzione dei rifiuti è il 24 novembre, dalle 10 alle 17, nel padiglione Grioli del parco Trotter. Il festival è organizzato da Leotron, uno degli attori principali di Rete Onu, patrocinato dal Comune e sostenuto da AMSA. Il modulo d'iscrizione per gli oggetti da portare
18 November, 2013
L'evento conclusivo milanese dedicato alla Settimana per la riduzione dei rifiuti si svolgerà il 24 novembre nel padiglione Grioli del parco Trotter. Si tratta del Festival del Riuso e del Baratto durante il quale i cittadini che porteranno i loro oggetti potranno ricevere dei gettoni da utilizzare come merce di scambio per portarne a casa altri.
L'invito a partecipare è presente sul sito www.festivaldelriuso.it: "Porta ciò che non usi più. Partecipare è facile! Ogni oggetto verrà valutato con un minimo di 1 e un massimo di 7 gettoni, che servono per scambiare gli oggetti con altra merce messa a disposizione dai partecipanti. La filosofia è quella che sostiene che ciò che oggi non serve a me, non è detto che non possa essere utile a qualcun altro".
Il festival è organizzato da Leotron, uno degli attori principali di Rete Onu, l’associazione nazionale degli operatori dell’usato costituitasi con l’intento di sostenere la categoria e darle voce rispetto alle istituzioni, con il contributo volontario dei negozi Mercatopoli e Baby Bazar dell’hinterland milanese. “Siamo consapevoli dell’importanza sociale dei mercatini dell’usato e vogliamo incentivare un consumo più attento, che rieduchi i cittadini, contro gli sprechi e attraverso la nuova vita data agli oggetti", dichiara Alessandro Giuliani, consulente tecnico legale di Rete Onu e direttore dei network Mercatopoli e Baby Bazar.
Domenica 24 novembre, dalle 10 alle 17 nel padiglione Grioli del parco Trotter.
“Fare in modo che quel che non ci serve più, ma è ancora in buono stato, venga riutilizzato da altre persone che ne hanno bisogno ha una valenza ambientale e sociale altissima, perché non solo aiuta a ridurre la quantità di rifiuti che si producono, ma è anche una possibilità in più per le famiglie di risparmiare”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, che in mattinata sarà presente al festival. “A Milano, in un anno abbiamo ridotto i rifiuti del 2,6%, arrivando a ottobre a una percentuale di differenziata di quasi il 45%, grazie all’introduzione della raccolta dell’umido in metà città. Grazie all’impegno e all’attenzione dei milanesi sembra dunque possibile raggiungere l’obiettivo di diventare capitale della differenziata per Expo 2015”.
Durante la prima edizione del Festival del Riuso e del Baratto, che si era svolta sempre a Milano il 9 giugno, erano stati scambiati 2.200 oggetti: in prevalenza capi di abbigliamento (45%), bigiotteria (20%), libri (20%), accessori (8%) e giocattoli (6%).
La giornata del 24, patrocinata dal Comune di Milano, sostenuta da AMSA e organizzata da Rete ONU, grazie al personale di Mercatopoli e Baby Bazar e Federambiente, prevede anche laboratori per bambini, insieme all’associazione Lascaux.