Giacimenti Urbani: a Cascina Cuccagna i rifiuti come risorsa
Nell'ambito della SERR, la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, alla Cascina Cuccagna di Milano, dal 22 al 24 novembre, la prima edizione di "Giacimenti Urbani", mostra evento per comprendere il valore e le potenzialità dei rifiuti nella vita di tutti i giorni. Così preziosi da poter essere considerati i "giacimenti" del Terzo Millennio
20 November, 2013
Dal 22 al 24 novembre, alla Cascina Cuccagna di Milano, si svolgerà "GIACIMENTI URBANI", evento per conoscere tutte le risorse offerte dagli scarti che produciamo ogni giorno.
Mostre sull'ECODESIGN, WORKSHOP DI RICICLO CREATIVO, tavole rotonde sui materiali organici, APERITIVI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE, SHOWCOOKING per imparare come CUCINARE I RITAGLI ALIMENTARI, laboratori di esperienze sensoriali e creatività collettiva per bambini a cura del Politecnico di Milano e molto altro, per festeggiare la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti, nel luogo più sostenibile di Milano.
L'evento è un progetto di Donatella Pavan e Cascina Cuccagna, nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in collaborazione con Best Up, Legambiente, Un posto a Milano, Bottega di Campagna Amica e Altrotempo. Ha il patrocinio del Consiglio di Zona4 con il Comune di Milano, la Provincia di Milano, il Ministero dell'Ambiente, Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Milano.
"Quando ci siamo iscritti nel circuito di eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, abbiamo ragionato su cosa avremmo potuto fare per far conoscere le enormi potenzialità dei rifiuti" ha dichiarato DONATELLA PAVAN, ideatrice di Giacimenti Urbani. "Le realtà impegnate su questi temi sono talmente numerose e vitali che, come per alchimia, siamo riusciti a tessere una panoramica completa di tutte le opportunità offerte da ciò che ogni giorno facciamo finire nella spazzatura. LA PARTNERSHIP CON CASCINA CUCCAGNA È VENUTA NATURALE. Esempio di progetto compartecipato tra cittadini, Cascina Cuccagna è un nuovo polo della sostenibilità milanese grazie ad un impegno quotidiano, che è sia pratico sia di sensibilizzazione. Per questo motivo è un partner particolarmente stimolante e interessante".
Ecco gli eventi del primo giorno, venerdì 22 novembre:
h. 17:00, Stanza Capriate Primo Piano
Presentazione dell'evento GIACIMENTI URBANI
Intervengono:
* Andrea Di Stefano, Associazione Consorzio Cascina Cuccagna
* Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano
* Rossella Traversa, Consiglio di Zona 4 - Milano
* Donatella Pavan, ideatrice dell'evento GIACIMENTI URBANI
Modera:
* Andrea Poggio, vicedirettore Legambiente.
h. 18:00, Stanza Capriate Primo Piano
"Autoproduzione in cucina" con Lisa Casali
L'autrice di "Ecocucina", "Cucinare in lavastoviglie", "La cucina a impatto (quasi) zero", Lisa Casali, presenta "Autoproduzione in cucina" il suo ultimo libro edito da Feltrinelli. Con uno showcooking spiega come mangiare bio, senza buttar via niente, torsoli e foglie comprese.
h 19:15, Stanza 31, Corte Nord
Presentazione del libro "Vademecum per la biodiversità quotidiana"
A cura di Altreconomia.
Incontro con Pietro Raitano e Chiara Spadaro.
GIACIMENTI URBANI si svolgerà DAL 22 AL 24 NOVEMBRE 2013 ALLA CASCINA CUCCAGNA DI MILANO, in via Cuccagna 2 (MM3 Porta Romana e Lodi Tibb).
Per il programma completo dei tre giorni e l'iscrizione ai laboratori www.cuccagna.org