Metro C, ancora fermi al cantiere
Nuovo stop per la Metro C, ancora senza stipendio i lavoratori
22 November, 2013
Ancora proteste per la Metro C. I sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil in seguito ad una riunione tenutasi la mattina del 21 novembre hanno occupato il campo base di via dei Gordiani annunciando scioperi e proteste ad oltranza: l'associazione di imprese che ha in consegna l'opera, costituita da Astaldi, Ansaldo, Vianini, Ccc e Cmb, secondo quanto comunicato i sindacati, non anticiperà i finanziamenti alle imprese affidatarie per il versamento degli stipendi dei lavoratori, senza paga ormai dal mese di agosto. Secondo quanto si apprende, prima di sbloccare i finanziamenti si attende l'esito di ulteriori controlli sull'accordo.
A nulla è valso dunque l'accordo siglato in Campidoglio lo scorso 13 novembre al termine di una lunga giornata di protesta e di un incontro tra i sindacati, il primo cittadino Ignazio Marino e gli assessori al Bilancio e alla Mobilità, Daniela Morgante e Guido Improta. Il 13 novembre infatti il Comune di Roma forniva le garanzie per lo sblocco dei pagamenti per portare a termine l'infrastruttura fino a San Giovanni entro la fine del mese e il consorzio Metro C anticipava i soldi alle imprese per pagare gli stipendi ai lavoratori. La Giunta aveva inoltre approvato una delibera per spostare le competenze sulla convenzione tra Roma Capitale e Roma Metropolitane per i lavori della linea C dalla Ragioneria generale e dall'assessorato al Bilancio, che non hanno mai dato il via libera allo sblocco dei fondi perché preoccupati per un possibile danno erariale derivante dall'accordo, a quello alla Mobilità e Trasporti di Guido Improta. Qualche giorno dopo, come diffuso dalle pagine di Repubblica, l'assessore e magistrato della Corte dei Conti Morgante ha però scritto una lettera al ragioniere generale Maurizio Salvi mettendolo il guardia dal firmare mandati di pagamento definendo la procedura “illegittima”.
Tra l'altro, in settimana il Sindaco Ignazio Marino in seguito ad un incontro con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi aveva fornito garanzie sulla Grande Opera. "Siamo nelle condizioni di garantire che il 15 dicembre partirà il pre-esercizio e quindi così come la legge prevede il ministro ha confermato che sbloccherà a Roma i 300 milioni per realizzare il tratto Colosseo-Venezia della Metro C".