Gerbido,stop alle Linee 1 e 2 per una perdita di vapore
Sabato 23 novembre le Linee 1 e 2 del termovalorizzatore del Gerbido sono state spente a causa di una perdita di vapore nel condotto ad alta pressione
25 November, 2013
Nuovo stop per l'inceneritore del Gerbido. A distanza di poco più di un mese dall'ultimo blocco, sabato 23 novembre il termovalorizzatore è stato fermato nuovamente, questa volta per una perdita di vapore nel condotto ad alta pressione. Il problema ha comportato lo spegnimento delle Linee 1 e 2. A rendere noto il blocco è stata come di consueto Trm, la società che gestisce l'impianto. In una nota pubblicata sul proprio sito, Trm spiega che “gli operatori hanno attivato immediatamente le procedure di fermo e, solo per l’ammoniaca, si è verificato un lieve sforamento dei limiti giornalieri (5,3 su un valore massimo di 5)”.
Trm aggiunge che “gli enti di controllo (Provincia di Torino e Arpa) sono stati immediatamente avvisati di quanto accaduto” e che “sono in corso le operazioni di ripristino e di test e si stima di riavviare due linee nella giornata di martedì 26, sempre a seguito di una fase di preriscaldamento a metano. I tecnici stanno lavorando per evitare che in futuro si ripetano episodi analoghi”.
La nota si conclude dicendo “che il conferimento dei rifiuti – che attualmente provengono dalla Città di Torino (Amiat) e da alcuni bacini della zona sud della Provincia (Ccs, Covar 14) - non subirà alterazioni”.