Roma, sciopero trasporti per il 6 e il 16 dicembre
Altri 2 scioperi dei trasporti pubblici prima delle feste di Natale. Dal 17 dicembre al 7 gennaio agitazioni vietate
25 November, 2013
Sciopero del trasporto pubblico in vista: l’Unione Sindacale di Base Lavoro Privato ha proclamato per il 6 dicembre un’agitazione di 4 ore. Il sindacato di Base è sul piede di guerra lamentando la necessità di “rispondere alla necessità di dare una prima urgente riposta contro le politiche del governo, che prevedono vaste e preoccupanti privatizzazioni nel settore con pesanti ricadute sui carichi di lavoro, sui salari, nonché sulla qualità e quantità del servizio alla cittadinanza”.
“Da sei anni- sostiene il sindacato - i contratti del trasporto pubblico locale sono bloccati e l’Usb si batte per un servizio pubblico e di qualità, che rappresenti un’alternativa, reale e praticabile, all’uso del mezzo privato”. Sul fronte degli scioperi, dicembre si annuncia come un mese “caldo”. Quella del 6 non sarà la sola agitazione. Un’altra, di quattro ore, è già stata stabilita dai sindacati Confederali e dalla Faisa Cisal per lunedì 16. Anche in questo caso le varie sigle sindacali lamentano il blocco dei contratti per il settore del trasporto pubblico locale.
Fino al 7 gennaio poi gli utenti non dovranno avere a che fare con altre protest: una legge vieta infatti gli scioperi nei servizi pubblici essenziali in determinati periodi, tra cui, appunto, quello pre-natalizio dal 17 dicembre al 7 gennaio.