AMSA: i sacchetti non sono tutti uguali. Usa quello compostabile certificato!
Utilizzare sacchetti non compostabili per l'organico può invalidare l'intero processo di riciclo. L'AMSA (Azienda Milanese Servizi Ambientali) ha così lanciato una campagna. Nella lettera inviata agli amministratori di condominio si ribadisce che i sacchetti non sono tutti uguali e che per raccogliere l’umido si devono utilizzare solo sacchetti compostabili, certificati
25 November, 2013
Uno degli errori più comuni nella raccolta dell'organico è l'utilizzo di sacchetti non compostabili che potrebbero invalidare il processo di riciclo. Lo rende noto l'AMSA (Azienda Milanese Servizi Ambientali) attraverso una lettera inviata a tutti gli amministratori di condominio. Inoltre, si legge nella lettera che riportiamo in calce, l'uso scorretto dei sacchetti comporta un'ammenda all'intero condominio.
Oggetto: utilizzo di sacchetti compostabili per il corretto conferimento dei rifiuti organici.
Gentile Amministratrice, gentile Amministratore,
La raccolta dei rifiuti organici in città, avviata da Amsa nel novembre del 2012, prosegue come da programma concordato con il Comune di Milano e sta facendo registrare risultati eccellenti nelle zone già coinvolte dal servizio.
Ad oggi, la raccolta differenziata, nei primi due quarti della città interessati dal progetto, ha già raggiunto il 47%. Tutto questo grazie all’impegno quotidiano dei cittadini di Milano e alla Sua collaborazione nell’organizzare la raccolta nei condomini amministrati e nel diffondere le buone pratiche.
Al fine di migliorare la qualità della raccolta, Amsa ha svolto un’indagine presso le utenze domestiche dove è già attivo il nuovo servizio. I risultati dell’analisi evidenziano che l’errore più frequente è l’utilizzo di sacchetti non compostabili; comportamento che da regolamento comunale è sanzionabile con un’ammenda all’intero condominio pari a euro 50,00 (escluse le spese di notifica), anche se commesso da singoli inquilini che conferiscono la propria frazione organica nel cassonetto condominiale.
Per evitare che l’errore di un singolo possa avere conseguenze sulla collettività dei condomini, Le chiediamo la collaborazione per esporre nelle portinerie la locandina, qui allegata, che ricorda ai residenti di utilizzare i corretti sacchetti compostabili per la raccolta dei rifiuti organici.
Nel ringraziarLa per la cortese disponibilità,
Le ricordiamo che per tutte le informazioni sui servizi offerti da Amsa è possibile telefonare al Numero Verde 800332299 o inviare una e-mail a servizioclienti@amsa.it e può, inoltre, consultare il sito web www.amsa.it o scaricare sullo smartphone l’app PULIamo.