Mercoledì 27 novembre al via il VI Forum "QualEnergia?" con il ministro Orlando
Mercoledì 27 Novembre, al via all'Auditorium dell'Ara Pacis di Roma, il VI Forum "QualEnergia?" con il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando. Due giorni di confronto su efficienza energetica e rinnovabili, organizzati da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club. L'evento sarà in diretta streaming
26 November, 2013
Si apre domani mercoledì 27 novembre alle ore 9,30 a Roma, all’Auditorium dell’Ara Pacis, con l'intervento del Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, il VI Forum “QualEnergia?” che anche quest’anno ha carattere di Conferenza nazionale.
L’iniziativa prevede incontri con esperti di settore, giornalisti specializzati e docenti universitari e rappresenterà un'occasione da non perdere anche perchè sarà il primo appuntamento pubblico dopo il varo della Legge di Stabilità che conterrà novità in campo energetico.
«É necessaria una decarbonizzazione delle economie. La strada principale d'intervento riguarda l’accelerazione delle politiche d'efficienza energetica. Il nostro patrimonio edilizio è in larga parte da riqualificare. La Direttiva sull’efficienza energetica in via di recepimento - afferma Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico QualEnergia e Kyoto Club - comporterà un raddoppio degli interventi. Da cui deriverà un beneficio netto per le tasche dei cittadini, con un vantaggio per le minori importazioni di gas del Paese e con un impatto occupazionale elevato tenuto conto che molte tecnologie sono italiane».
Anche l'edizione 2013 ha carattere di Conferenza nazionale articolata in sette sessioni, pensate come vere e proprie occasioni di incontro, dibattito e approfondimento tra esperti, rappresentanti di istituzioni e mondo della politica, giornalisti, imprese, affronterà come temi: “Le nuove politiche energetiche”, “La rivoluzione energetica in atto: opportunità per le imprese”, “Rinnovabili: reti intelligenti e generazione distribuita”, “Roadmap 2020-2050 per la riqualificazione edilizia”, “La gestione virtuosa dei rifiuti”. Novità di questa edizione saranno i faccia a faccia tra i protagonisti del mondo dell'energia che saranno chiamati a prendere decisioni sul futuro dell'energia e della sostenibilità ambientale nel nostro Paese. Giovedì 28, nella seconda metà della mattinata, il programma prevede la sessione organizzata da Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) dal titolo: “Cobat - EvK2CNR Top Recycling Mission. Dal Piombo al Sole”. E nel pomeriggio la presentazione del rapporto “Energy Revolution – Italia 2013” di Greenpeace”.
«Nel settore elettrico - prosegue Silvestrini - la decarbonizzazione è in fase avanzata in Europa. Nel 2013 un kWh su tre consumato nel nostro paese è stato generato dalle rinnovabili ed è un processo inarrestabile, favorito dalla continua riduzione dei prezzi delle tecnologie verdi. Ma è un cambiamento che va governato perché implica una profonda trasformazione del sistema elettrico e l’avvio di nuove strategie da parte delle utility. Il clima di attacco alle rinnovabili di questi mesi è pericoloso per il futuro. Occorre invece proseguire riducendo incentivi e procedure autorizzative. Oggi gli oneri procedurali per installare un impiantino fotovoltaico su una casa pesano per oltre il 20% del prezzo finale. Un’assurdità. Semplifichiamo, come si fa da tempo in Germania».
Sarà possibile seguire la diretta in streaming realizzata da LanuovaecologiaTv sul sito www.forumqualenergia.it
Con il patrocinio: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Roma Capitale - Regione Lazio - Res4Med
In collaborazione: Lorien Consulting
Gold Sponsor: Ducati Energia – Power One
Main Sponsor: Asja – Coou – Enel Green Power – Renovo – Rockwool - Siemens Italia
Sponsor Ufficiali: Anev – Consorzio Ricrea Acciaio – Curtiriso - Eco.Energia – Ecopneus – Exalto
Magigas – Marano Solar – Marcopolo - Naturalia-Bau - Sma – Sorgenia – Terna
Media partner: GreenMe – GreenStyle – QualEnergia.it
Sponsor Tecnici: Lessmore - Rotopress – Tecnostampa
Si ringrazia Castalia per la collaborazione
Il programma completo è consultabile su: www.forumqualenergia.it