Cota: "Treni a Orbassano entro il 2017, ma per il tpl abbiamo bisogno da Roma 100 milioni in più"
Approvato dalla giunta Cota il protocollo d'intesa per la realizzazione della linea SFM5 Orbassano-Stura, che prevede un investimento di 18,5 milioni per la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria ad Orbassano e della seconda stazione di Grugliasco. Bonino: "Realizziamo la linea anche in compensazione del nuovo termovalorizzatore e della futura linea Torino-Lione"
27 November, 2013
La Giunta regionale, presieduta da Roberto Cota, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Trasporti Bonino, la delibera relativa al Protocollo d’Intesa per la realizzazione della linea SFM5 Orbassano-Stura, che prevede un investimento di 18,5 milioni di euro per la progettazione e realizzazione della nuova stazione ferroviaria San Luigi ad Orbassano e della fermata “Borgata Quaglia (Le Gru)”, a Grugliasco.
"Si tratta di un intervento molto concreto –ha commentato il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota– che va a potenziare quello che sta a poco a poco diventando uno dei servizi ferroviari metropolitani più importanti d’Europa. In soli 3 anni, nonostante i pesanti tagli da Roma, abbiamo riformato l'intero nodo di Torino, dando alla città un servizio SFM al pari di quello milanese (linee S) e tedesco (S-Bahn). Queste due opere vengono realizzate grazie ad un impegno di 9,3 milioni di euro di risorse regionali e di 3,7 milioni di euro provenienti da T.R.M. SpA, ai quali si aggiungono ora 5,5 milioni che R.F.I. SpA si è resa disponibile a finanziare per la realizzazione dell’intera infrastruttura SFM5”.
“Un protocollo d'intesa politico, -ha ribadito l’assessore Barbara Bonino- a cui farà seguito la firma dell’Accordo di Programma entro un mese, per ribadire la volontà da parte della Regione Piemonte di realizzare la nuova linea SFM5 anche in compensazione del nuovo termovalorizzatore e della futura linea Torino-Lione. L'SFM5, oltre ad essere già strategica per la porzione di territorio servita, non poteva non includere una fermata così importante come quella di Borgata Quaglia (Le Gru) di Grugliasco, utile soprattutto ad aumentare il numero dei passeggeri trasportati. Con la realizzazione dell'SFM5 entro il 2017 e la successiva apertura dell'interconnessione di Rebaudengo si conclude la prima fase di realizzazione dell'SFM. La partita più importante per il futuro del servizio è quella che stiamo combattendo in ambito romano. Il trasporto pubblico locale in Piemonte ha bisogno di 100 milioni in più, 25 dei quali per rinforzare le frequenze delle linee SFM”.