Giannini, a Bari il 3 dicembre convegno «Intermodal» su mobilità ciclistica
Si terrà a Bari martedì 3 dicembre 2013 presso l’Hotel Palace il Convegno internazionale “Intermodalità in Adriatico”. Verranno presentate tre buone pratiche: le Velostazioni svizzere, l'accessibilità in bicicletta dei porti di Copenhagen e Malmö e le soluzioni intermodali efficaci (trasporto collettivo)
29 November, 2013
di Raffaele Sforza
Si terrà a Bari martedì 3 dicembre 2013 presso l’Hotel Palace il Convegno internazionale “Intermodalità in Adriatico” organizzato per iniziativa congiunta della Regione Puglia e dell’Autorità Portuale del Levante, nell’ambito dei progetti di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico “INTERMODAL” (INTERmodalityMOdel for the Development of the Adriatic Littoral zone), con l’assessorato alla Mobilità della Regione Puglia partner di progetto e ADRIMOB (Sustainable coast MOBility in the ADRIatic area) con l’Autorità del Levante partner di progetto.
Al convegno interverranno i partner croati, albanesi ed italiani del progetto di cooperazione INTERMODAL, relatori esteri, i rappresentanti del progetto ADRIMOB. Nel corso del progetto, riferisce l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Giannini, verranno presentate tre buone pratiche: “Velostazioni svizzere, guida alla pianificazione e gestione”, con Benedikt Arnold, Responsabile della Velostazione di Winterthur (Canton Zurigo); “Accessibilità in bicicletta dei porti di Copenhagen e Malmö“, con Louise Irene Holm Hansen del Municipio di Copenhagen; “Soluzioni intermodali efficaci per la mobilità urbana sostenibile, con Cosimo Chiffi, del CIVITAS Gruppo tematico sul Trasporto Collettivo. All’incontro, definito tecnicamente “mobility board”, sono stati invitati, tra gli altri, rappresentanti delle società di gestione del trasporto pubblico e collettivo, degli enti locali e delle associazione degli utenti.
L’Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia, continua Giannini, partecipa con particolare attenzione al progetto INTERMODAL dal momento che la pianificazione e la programmazione di un sistema di trasporti integrato costituisce parte essenziale dell’attività amministrativa svolta quotidianamente dai suoi Uffici. In questi ultimi anni la Regione Puglia ha volutamente dedicato energie e attenzione alla mobilità ciclistica dotandosi di una legge, entrata in vigore all’inizio di quest’anno, che tratta in diversi articoli il tema dell’intermodalità della mobilità ciclistica con altri mezzi di trasporto, intendendola come una maniera integrata per dare risposte concrete agli spostamenti abituali, che avvengano sia per lavoro che per diletto.
La legge, però non si occupa solo del trasporto delle bici a bordo di altri mezzi di trasporto, ma anche di accessibilità alle stazioni, ai porti e agli aeroporti e quindi della eliminazione degli ostacoli e della messa in opera di servizi ai ciclisti, come ad esempio i ciclo posteggi, utilizzabili in maniera permanente o saltuaria, come accade per viaggiatori in transito. E’ in quest’ottica, pertanto, che la Regione Puglia partecipa al progetto INTERMODAL con un’attenzione particolare all’intermodalità bici - treno in tutte le sue componenti, avendo individuato come azione pilota da sviluppare la “sperimentazione di una velo stazione”, vale a dire di un luogo chiuso e sicuro per il posteggio, il noleggio e la riparazione delle biciclette da collocare in una stazione pugliese, atteso che la legge regionale prevede la realizzazione di velo stazioni in tutte le stazioni della regione.
P.s. Per i partecipanti al convegno in bici è disponibile un cicloposteggio gratuito all'interno del garage del Palace.
INVITO
“Intermodalità nell’Adriatico: condivisione e trasferibilità di buone pratiche per l’integrazione della mobilità ciclistica con le altre modalità di trasporto”.
E’ il tema del convegno internazionale che si terrà a Bari martedì 3 dicembre (9.00 -13.30) per iniziativa congiunta della Regione Puglia e dell’Autorità Portuale del Levante, nell’ambito dei progetti di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico “INTERMODAL” (INTERmodalityMOdel for the Development of the Adriatic Littoral zone), con l’assessorato alla Mobilità della Regione Puglia partner di progetto, e ADRIMOB (Sustainable coast MOBility in the ADRIatic area), con l’Autorità del Levante partner di progetto.
Verranno presentate tre buone pratiche:
-"Velostazioni svizzere, guida alla pianificazione e gestione", Benedikt Arnold, Responsabile della Velostazione di Winterthur (Canton Zurigo).
-"Accessibilità in bicicletta dei porti di Copenhagen e Malmö" Louise Irene Holm Hansen, Municipio di Copenhagen.
-"Soluzioni intermodali efficaci per la mobilità urbana sostenibile" Cosimo Chiffi, CIVITAS Gruppo tematico sul Trasporto Collettivo.
All’incontro, definito tecnicamente “mobility board”, sono invitati, tra gli altri, rappresentanti delle società di gestione del trasporto pubblico e collettivo, degli enti locali e delle associazione degli utenti.
Per i partecipanti in bicicletta, cicloposteggio gratuito all’interno del garage dell’Hotel Palace