Gtt, modifiche alle linee 3 e 13 da mercoledì 4 dicembre
Nuovo modello di tram sulla linea 3 e un autobus sulla 13 al posto del celebre tram giallo. Entrambi i nuovi mezzi sono a pianale ribassato così da essere accessibili anche ai cittadini disabili. Il 13 inoltre verrà prolungato a via Servais. A gennaio nasce il tram 13 barrato, che rafforzerà il 13 bus da piazza Statuto a piazza Gran Madre lungo l’asse di via Cernaia, via Pietro Micca e via Po
03 December, 2013
Novita' per due linee importanti della rete GTT. La prima riguarda la linea 13 che da domani sara' gestita con autobus a pianale ribassato e informazione a bordo della prossima fermata (utile anche per le persone con disabilità visiva), mentre finora erano stati utilizzati i tram "gialli" (serie 2800), non accessibili alle persone in carrozzella a causa dei gradini presenti sulle porte di salita e discesa.
Diventa accessibile ai clienti disabili anche la linea 3 su cui, da lunedì 9 dicembre, saranno utilizzati tram a pianale ribassato (serie 5000), sulla metà delle corse. Sinora la linea aveva invece utilizzato i cosiddetti "jumbo tram" (serie 7000). Aumentano quindi le linee della rete dei mezzi pubblici di Torino accessibili ai clienti con disabilità, che sono attualmente 52 tra cui linee importanti come 2, 4, 15, 18, 55, 56. In conseguenza dei mezzi impiegati, la linea 3 si attestera' in largo Regina Margherita. Per raggiungere piazza Hermada sarà possibile l’interscambio con la linea 75 il cui percorso sara' appositamente modificato.
Altre importanti novità entreranno in vigore dal 7 gennaio, con l’obiettivo di aumentare il servizio nella zona ovest (ospedale Maria Vittoria) e lungo l’asse centrale che va dalla stazione di Porta Susa a piazza Vittorio. Nel quartiere Parella il bus 13 sarà prolungato sino nei pressi di via Servais: il percorso esatto è in fase di studio e di definizione con la Circoscrizione IV. Nella zona centrale sarà istituita una nuova linea tranviaria: il 13 barrato che rafforzerà il 13 bus da piazza Statuto a piazza Gran Madre lungo l’asse di via Cernaia, via Pietro Micca e via Po, tratta con forte afflusso di passeggeri.