Con “Tu come lo fai?” gli alunni di Pomigliano imparano a riciclare gli imballaggi in acciaio a suon di musica!!
Seconda tappa per la kermesse "Tu come lo fai", il work show promosso da RICREA (il consorzio, senza scopo di lucro, per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio) e realizzato da Capone & BungtBangt che "insegna" ai ragazzi il valore del riciclo dei contenitori d’acciaio attraverso la musica. L'iniziativa ha fatto tappa il 4 dicembre a Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli
05 December, 2013
Seconda tappa per la kermesse "Tu come lo fai", il work show promosso da RICREA (il consorzio, senza scopo di lucro, per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio) e realizzato da Capone & BungtBangt che "insegna" ai ragazzi il valore del riciclo dei contenitori d’acciaio attraverso la musica. L'iniziativa ha fatto tappa mercoledì 4 dicembre a Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli. E qui è toccata agli alunni dell'Ic Falcone-Catullo apprendere come fare la raccolta differenziata di tappi, barattoli, bidoni e scatolette d’acciaio.
Il connubio tra RICREA e Capone dura ormai da oltre dieci anni e la band simbolo internazionale di creatività e sensibilità socio/ambientale (a gennaio saranno a Mosca ospiti del Geek Picnic Festival) fa grande uso di imballaggi in acciaio (barattoli usati del pomodoro, tappi di bottiglia, bombolette spay, fusti per olio) per realizzare i propri strumenti riciclati. Capone attraverso canzoni, seminari, workshop è ormai diventato un affermato divulgatore di un nuovo modo di far musica: la Junk Music. Non un genere musicale, come lui stesso ci ha tenuto aribadire, ma "uno stile di vita a 360°". Questo gli permette di comunicare con grande facilità con le nuove generazioni in un linguaggio a loro perfettamente comprensibile.
Già nei mesi scorsi RICREA attraverso Capone aveva prodotto sei video tutorial sempre dal titolo “Tu Come lo Fai?” e scaricabili dal sito consorzioricrea.org in cui oltre a spiegare la riciclabilità al 100% ed all’infinito dei contenitori in acciaio, viene mostrato come realizzare veri e propri strumenti musicali da barattoli, fusti, tappi e bombolette usate. Tutorial che sono diventati il preludio al tour vero e proprio. Il tour vedrà la band impegnata per quest'anno sul territorio Campano, volutamente scelto per questa prima serie di concerti, vista la grave emergenza rifiuti in cui versa. Gli alunni di alcune scuole medie di Napoli (Arenella, Scampia, Sanità, Vomero) e periferia (Giugliano, Qualiano, Pomigliano, San Vitaliano, Villa Ricca) avranno l'opportunità di assistere al WorkShow di Capone & BungtBangt in maniera totalmente gratuita.
Il WorkShow è una formula originale, creata da Capone, che unisce didattica e musica live. Un concerto che si sviluppa attraverso la presentazione dei tanti strumenti fatti con gli imballaggi d’acciaio riciclati. Capone descrive l'origine dei materiali e la tecnica utilizzata per trasformarli in dei veri e propri strumenti musicali, dopo di che entra in azione l'intera band e gli strumenti descritti dimostrano sul campo le loro qualità. “Tappero”, la “Lattam” e il “Bidullante” questi sono alcuni dei nomi di strumenti che vengono presentati, realizzati e suonati in diretta da Capone.
Il primo è uno strumento tipico della tradizione popolare meridionale realizzato con tappi a corona in acciaio delle bottiglie fissati a coppie di due su tre file lungo tronchetto di legno da cui si ottiene un sonaglio!
La “Lattam”, invece, è uno strumento costruito con un barattolo di acciaio per pomodori, una bacchetta di legno che si usa per mangiare il riso nei ristoranti cinesi ed uno stringi tubo. Percuotendo lo stringi tubo sul fondo del barattolo a mo’ di battente e passando con la bacchetta lungo le cordonature della scatola si ottiene un ritmo tipico della musica latino americana.
Il “Bidullante”, infine, ha un suono simile a quello del rullante e si può percuotere proprio come un tamburo, impugnando un bastone di legno. Lo si ricava riciclando un bidoncino d’acciaio da venti litri, di quelli normalmente usati per olio e vernici.
Svariate sono le possibilità che la creatività e l’immaginazione possono realizzare partendo da quello che a volte troppo banalmente viene considerato uno “scarto” e che invece il Consorzio RICREA, insieme a Capone & BungtBangt vogliono valorizzare, perché un rifiuto se opportunamente raccolto e riciclato può trasformarsi in risorsa!
E Tu come lo fai? offre lo spunto per educare i ragazzi a riconoscere gli imballaggi in acciaio e a fargli comprendere che se raccolti con la differenziata e avviati al riciclo in acciaieria, questi ultimi possono essere fusi e tornare in vita sotto forma di nuova materia prima utile per fare una infinità di oggetti come binari ferroviari, lamiere per auto o navi, chiodi, bulloni o chiavi inglesi…
Insomma da oggi i barattoli del pomodoro e dei vegetali in genere, scatole di tonno e i tappi ed i fusti in acciaio usati prima possono essere suonati e poi…. riciclati!