Il Bicycle Film Festival (BFF) a Milano nel quartiere Lambrate
L'8° edizione italiana del Bike Film Festival (BFF) conquista a Milano il quartiere Lambrate. Dal 13 al 15 dicembre una celebrazione della bicicletta attraverso film, arte e musica, negli spazi tra via Ventura e via Rubattino, ricchi di storia ciclistica e anche recente location del Salone del Mobile
11 December, 2013
L’edizione 2013 del "Bicycle Film Festival", la manifestazione che da 13 anni entusiasma e diverte appassionati del pedale e del grande schermo di tutto il mondo, approda a Milano al quartiere Lambrate per una celebrazione della bicicletta attraverso film, arte e musica. Dal 13 al 15 dicembre, le due ruote troveranno casa in diverse location della zona già famosa per il Salone del Mobile, dove si potrà assistere a proiezioni, esibizioni sportive, approfittare della ciclofficina, ascoltare musica, personalizzare la propria bicicletta e tanto altro ancora.
Dai centrali e vivaci spazi Ansaldo (teatro del BFF 2012), per quest’ottava edizione il BFF pedala fino a Lambrate e crea i suoi quartieri generali in tre affascinanti location: Spazio Ventura 15, Spazio Street Studio e Ex Bazzi, luoghi ricchi di storia e tradizione. La scelta del quartiere Lambrate è avvenuta propria per la sua duplice anima fatta di storia e slancio creativo. Un festival diffuso che vuole valorizzare le caratteristiche e le eccellenze del quartiere, con cuore e testa nelle tre location e radici in tutto il quartiere per moltiplicare e diversificare i punti di incontro.
“Promuovere l’uso della bicicletta significa innanzitutto ripensare ai modelli di qualità della vita nelle città – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Tempo libero e qualità della vita – e immaginare una metropoli diversa, la Milano che abbiamo in mente nei prossimi anni. Questa manifestazione, che dimostra quanto sia crescente l’interesse verso le due ruote, grazie anche all’impegno dell’assessore Maran, può essere un importante spunto in più, capace come è di mescolare tanti temi diversi, dai film alla pratica sportiva, dalla musica al riciclo di materiali per costruire nuove bici. È importante che quest’anno il festival si svolga a Lambrate e accolgo con favore l’idea degli organizzatori di fare di quel quartiere un ‘bike district’, un luogo dove non solo sia favorito l’uso della bicicletta ma che potrebbe fare da punto di riferimento per manifestazioni e attività di produzione e artigianato”.
Il Bicycle Film Festival ogni anno è presente in circa 40 città nei quattro continenti, da Londra e Parigi a Tokio; da Istanbul a San Francisco e New York, città nella quale è stato ideato da Brendt Barbur. In Italia è organizzato da Ciclica. L’8° edizione del Bicycle Film Festival è patrocinata da: Comune di Milano, Consolato del Regno dei Paesi Bassi e Fondazione Cariplo.
Il Bicycle Film Festival si snoda tra gli spazi di via Ventura 15, all’ex Bazzi di via dei Canzi 19, presso lo Streetstudio di via Sbodio 30 e sotto il cavalcavia di via Rubattino.
Clicca qui per il programma completo.