Roma, blocco auto inquinanti 13 dicembre
Prosegue il blocco delle auto inquinanti nella Capitale per il nono giorno consecutivo. Ma non solo a Roma ci sono problemi di smog
12 December, 2013
A seguito della persistente criticità atmosferica in atto sull’area di Roma è stato disposto con un'ordinanza il prolungamento del blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde per venerdì 13 dicembre 2013 dalle ore 7.30 alle ore 20.30.
Si tratta della nona giornata consecutiva di stop ai veicoli inquinanti, considerando inoltre che martedì e mercoledì è stato applicato il regolamento delle targhe alterne.
Il blocco, ricorda l'assessorato all'Ambiente, riguarderà le seguenti categorie veicolari: autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1"; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"; microcar diesel "euro 0" e "euro 1".
Un problema, quello dell'inquinamento dell'aria, che non riguarda soltanto la Capitale. Napoli e Firenze sono già corse ai ripari con ordinanze simili a quelle romane, mentre Milano e Torino rischiano di doverle applicare nei prossimi giorni.
Smog: 12 e 13 dicembre: blocchi auto inquinanti. In quali città?
Targhe alterne: storia e diffusione del provvedimento, in Italia e nel mondo | Ecopedia