Roma, blocco circolazione veicoli più inquinanti prorogato "fino a diversa disposizione"
L'amministrazione capitolina blocca i veicoli più inquinanti "fino a diversa disposizione": ancora alti i valori delle polveri sottili nell'aria. Il Sindaco pensa anche a ripetere le targhe alterne
15 December, 2013
Se ancora non è confermato il provvedimento delle targhe alterne per martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, è certo invece il blocco dei veicoli inquinanti anche per lunedì 16 dicembre e per i giorni seguenti "fino a diversa disposizione". Il provvedimento, che viene prorogato giornalmente dal 5 dicembre, è reso necessario dall'elevata presenza di polveri sottili nell’aria (PM10 e NO2) oltre i limiti consentiti.
Il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde dalle ore 7.30 alle ore 20.30 riguarderà le seguenti categorie veicolari: autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1"; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"; microcar diesel "euro 0" e "euro 1".
Nonostante un lieve miglioramento nel corso del weekend, le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni confermano l’assenza di vento e di pioggia che aumentano la criticità.
In queste ore, e nelle prossime, l’Amministrazione Capitolina continuerà il monitoraggio di tutte le centraline presenti sul territorio di Roma che nei giorni scorsi hanno fatto registrare un complessivo superamento delle soglie minime di tolleranza.
Il Piano Regionale per il risanamento della qualità dell’aria prevede che le amministrazioni procedano, in casi particolarmente critici come quelli che sta vivendo Roma in questi giorni, con provvedimenti atti a diminuire i tassi inquinanti presenti nell’aria. Tali provvedimenti sono volti all’abbattimento della presenza degli agenti inquinanti, mettendo al primo posto la salvaguardia della salute delle romane e dei romani. L’amministrazione sta valutando con attenzione ogni possibile soluzione da adottare nei prossimi giorni tenendo in debita considerazione il periodo natalizio, che comporta una mobilità più intensa, e lo sciopero del TPL previsto per lunedì 16 dicembre.
Leggi anche:
Targhe alterne a Roma, quasi certo il bis martedì 17 e mercoledì 18 dicembre
Smog a Roma: prosegue blocco auto inquinanti. Ma è sufficiente?
Roma, emergenza smog: weekend senza veicoli inquinanti