Comitato Nograndinavi: "Nella laguna di Venezia più smog che a Pechino" | video
Un video di 2 minuti e mezzo riporta i risultati delle misurazioni dell'aria condotte dal professore tedesco Axel Friedrich, già direttore dell'Ente nazionale tedesco di protezione ambientale e ora consulente scientifico per la produzione di un documentario su Venezia
17 December, 2013
Il Comitato No Grandi Navi ha messo in rete attraverso You Tube un video che riferisce dati estremamente preoccupanti sulla qualità dell'aria a Venezia, particolarmente in presenza delle grandi navi da crociera. Il video di 2 minuti e mezzo riporta i risultati delle misurazioni dell'aria condotte dal professore tedesco Axel Friedrich, presentato come già direttore dell'Ente nazionale tedesco di protezione ambientale e ora consulente scientifico per la produzione di un documentario su Venezia. Il professore ne ha concluso che, per quanto riguarda le dannosissime polveri sottili, la qualità dell'aria di Venezia è peggiore di quella di Pechino (notoriamente tra le più inquinate al mondo). Le sue apparecchiature sono in grado di registrare la presenza di polveri mille volte meno voluminose di quelle registrate dalle attrezzature dell'Arpav (che misura le note polveri PM 2,5), e capaci di insinuarsi non solo negli alveoli polmonari ma in tutti gli organi del corpo umani anche attraverso la pelle.
Il professore ha osservato che, mentre la concentrazione massima di tali particelle ritenuta tollerabile è di 5.000 parti per centimetro cubo, nel bacino di San Marco essa è normalmente di 16.000 particelle e, in presenza del passaggio di una grande nave, fino a 160.000 particelle (rilevate su tre navi durante la giornata di misurazioni).
"Si tratta di dati estremamente preoccupanti, che riferiamo come li troviamo nel video ma che costituiscono un gravissimo allarme e che occorre controllare al più presto, correndo senza indugio ai ripari" concludono gli attivisti.