Patto dei Sindaci: gli impegni delle città italiane nella Dichiarazione di Bologna
Gli enti locali italiani aderenti al Patto dei Sindaci si sono dati appuntamento a Bologna per una due giorni di confronto e formazione. Il risultato è la Dichiarazione di Bologna, un documento di impegno sottoscritto dai primi cittadini
18 December, 2013
Due giorni di intensi lavori a Bologna hanno aperto alla fine di novembre una nuova fase del Patto dei Sindaci in Italia. Su invito di Alleanza per il Clima, del Coordinamento nazionale delle Agende 21 locali, della Provincia di Bologna e di Kyoto Club si sono riuniti enti locali e territoriali, le loro reti, istituti ed esperti per discutere più che altro dell’implementazione dei Piani d’Azione per l’Energia sostenibile.
I due grandi temi sono stati le strategie finanziarie - con una serie di contributi che, durante la prima giornata dei lavori, si sono concentrati soprattutto sui partenariati tra pubblico e privato - e il monitoraggio, con presentazioni nella seconda giornata di città d’avanguardia come Bologna e Padova.
Il Piano di adattamento ai cambiamenti climatici di Francoforte è stato presentato come buona pratica per il dibattito in corso in Italia. Come Piattaforma nazionale del Patto dei Sindaci i partecipanti hanno adottato all’unanimità la Dichiarazione di Bologna, un documento di impegno - da parte dei firmatari del Patto dei Sindaci e delle loro strutture di coordinamento e supporto - a portare avanti questa importante iniziativa della Commissione europea con l’augurio di condizioni quadro favorevoli del governo nazionale. Su invito del Vicesindaco e Assessore all’Ambiente di Napoli, Tommaso Sodano, la Piattaforma si è data appuntamento al prossimo marzo 2014 per proseguire il dialogo intrapreso.
Per sottoscrivere la Dichiarazione scaricare il documento e restituire firmato a coordinamento@climatealliance.it o al fax 075.8520429
Qui l'elenco dei firmatari.