Torino, Vanchiglia: trash mob delle Sentinelle dei rifiuti davanti alla scuola di via Balbo | Video
Le Sentinelle dei Rifiuti hanno svuotato e analizzato i rifiuti di un cassonetto nei pressi delle "cancellate" di Via Balbo. Ad accorrere, mamme e bambini delle vicine scuole elementari che hanno dimostrato notevole interesse per l'attività, interagendo con gli operatori
19 December, 2013
di Lorenzo Fracastoro
Ultimo Trash Mob dell’anno nel quartiere Vanchiglia a Torino: martedi 17/12/13, le Sentinelle dei Rifiuti hanno svuotato e analizzato i rifiuti di un cassonetto nei pressi delle “Le Cancellate” di Via Balbo.
Ad accorrere, mamme e bambini delle vicine scuole elementari che hanno dimostrato notevole interesse per l’attività, interagendo con gli operatori. Dei 34,5 kg di rifiuti trovati, solo 4 (12%) erano costituiti da materiale realmente non riciclabile, mentre il restante 88% era così suddiviso:
17 kg Organico (48%) di cui 2 kg di pane ancora fresco che poteva essere dato in beneficienza(6%);
5 kg Plastica (14%);
4 kg Carta (12%);
1,5 kg Alluminio e Vetro (4%);
3 kg di oggetti riutilizzabili o da conferire all’Ecocentro (9%).
Oltre alla presenza del pane ancora fresco, sono stati rinvenuti un piatto e altri avanzi di cibo riconducibili alla mensa scolastica. Da segnalare la partecipazione di una mamma che si è offerta di conferire la plastica raccolta nell’apposito contenitore.