Roma, consegne a emissioni zero: positiva la sperimentazione di e.commerce Zev
Si è chiusa la fase sperimentale del progetto pilota e.commerce Zev dedicato ai dipendenti di alcune aziende con sede nel quartiere Eur di Roma per gli acquisti della spesa alimentare quotidiana online, consegnata in ufficio con mezzi elettrici. Ma da gennaio 2014 il progetto riparte con tante novità
20 December, 2013
Si è conclusa la fase sperimentale di e-commerce Zev, progetto pilota che ha dato la possibilità ai dipendenti di alcune aziende con sede nel quartiere Eur di Roma, di poter accedere a una piattaforma di e-commerce per gli acquisti della spesa alimentare quotidiana consegnata in ufficio con mezzi elettrici.
L'iniziativa, coordinata dall'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale insieme a Ruote per Aria con il patrocinio dell'Assessorato alla mobilità, il dipartimento alla mobilità di Roma Capitale, il Municipio IX ed Eur Spa, ha voluto creare i presupposti per una mobilità integrata, intelligente e a basso impatto ambientale. In virtù del buon successo ottenuto, spiegano i promotori, il servizio potrà passare ad una fase operativa calibrata sulle esigenze della clientela e compatibile con i costi di gestione del servizio.
La sperimentazione era partita in corrispondenza della Settimana Europea della Mobilità (16-23 settembre) e in tre mesi di attività sul territorio, ha coinvolto un bacino di quasi 7.000 dipendenti (Bnl, Telecom Italia, Groupama, Agenzia Mobilità). Di questi circa 10% si è registrato al servizio di e-commerce sulla piattaforma di Ipercoop; il 16% dei registrati ha fatto almeno una spesa nell’arco dei 12 giorni dedicati per ogni azienda (21 è stato il numero massimo di spese in un giorno). L'importo della spesa media tra i dipendenti è stato di 60 euro, mentre sono stati 4.000 i chilometri percorsi dalla Renaut Kangoo Z.E. per le consegne effettuate dal Consorzio Consetra; 70 euro il costo di energia Enel utilizzata per ricaricare il mezzo durante il periodo.
A confortare i promotori è stata soprattutto la crescita costante registrata durante i tre mesi di sperimentazione sui numeri del servizio, grazie all’esperienza e il passa parola dei dipendenti. Oltre a fornire buoni risultati in termini di logistica e servizio reso, la sperimentazione ha dato prova dell’efficacia del mezzo elettrico, che ha sempre svolto il servizio di consegna senza alcun problema di autonomia.
Il progetto pilota ha consentito di mettere a punto un modello operativo sostenibile anche in termini economici. A partire da Gennaio 2014 il programma di acquisto nel sito www.laspesachenonpesa.it riprenderà seguendo una nuova modalità, che prevede un modesto contributo per coprire i costi di consegna. Si tratta di una tariffa agevolata riservata alle aziende con Mobility Manager nominato, modulata come segue:
- sarà previsto un contributo per la consegna pari a € 5,00 a partire da una spesa di € 50,00 e fino a € 79,99, che scenderà a € 3,00 per acquisti compresi tra € 80,00 e € 119,99 e sarà pari a € 0 oltre i 120,00 €. Si precisa che il contributo normalmente previsto da Unicoop Tirreno per questo tipo di acquisto parte da € 7,00 e solo l'appartenenza a un gruppo di acquisto aziendale legato alla figura del Mobility Manager consente questo tipo di agevolazione;
- l'ordine dovrà essere fatto entro le 24 ore precedenti la consegna ed il saldo degli acquisti potrà essere effettuato con carta di credito, carta prepagata o bancomat anche al momento della consegna;
- sarà inoltre stabilito un giorno e un orario fisso per la consegna;
- in alternativa si potrebbe prevedere la consegna della spesa anche presso il domicilio del cliente a condizioni agevolate rispetto quelle che prevede il servizio
“Si tratta di una piccola esperienza di servizi e mobilità alternativa, una grande opportunità per cambiare le abitudini e dare prova della efficacia delle tecnologie nel mercato green”, spiega Enrico Pascarella, responsabile di Ruote per Aria. “Tutto ciò deve far sì che si realizzino opportunità concrete per i partner coinvolti a favore di una qualità di vita migliore”.
Leggi anche: Roma: mobilità sostenibile e spesa "e-commerce"