Rifiuti di Natale, a Roma festeggiano anche i maiali
Maiali che grufolano nell'immondizia non raccolta, romani che denunciano sul web l'incuria nella Capitale. L'Assessore Estella Marino intanto assicura che Ama sta lavorando per ripristinare la situazione ordinaria e Ama stessa si scusa per i disagi
27 December, 2013
“Rispetto alle notizie circolate in queste ore, voglio precisare che AMA ha assicurato lo svolgimento regolare dei turni di raccolta previsti per questi giorni e che, già da oggi, laddove si siano verificati particolari problemi le squadre lavoreranno per ripristinare la situazione ordinaria”.
Questa la risposta dell'assessore all'Ambiente di Roma, Estella Marino, in seguito alle segnalazioni natalizie dei romani: come denunciato dal blog anti degrado RomaFaSchifo e sottolineato dal sito di informazione RomaToday, la città, soprattutto in periferia, è stata invasa dalla spazzatura, sicuramente aumentata in questi giorni per via delle feste. “Sappiamo tutti, purtroppo, che la sovrapproduzione di rifiuti dovuta alla concomitanza delle festività natalizie, come ogni anno, può portare a fenomeni di criticità in alcune zone della città. E questa Giunta sta lavorando per cambiare questa consuetudine negativa”.
La denuncia, che ha fatto il giro del web, si riferisce in particolare a quanto avvenuto in via Domenico Montagnana, dove, tra l'immondizia non raccolta, sono stati fotografati dei maiali liberi. “Una squadra ha già verificato l’accaduto e ha ripristinato la normalità – ha aggiunto la Marino – è in corso anche un ulteriore approfondimento sui motivi per cui degli animali d’allevamento fossero in libertà in quella zona: le autorità competenti procederanno con le opportune azioni e provvedimenti. La presenza incontrollata degli animali, infatti, oltre a determinare lo spargimento dei rifiuti dovuto al grufolare dei maiali stessi, può essere pericolosa per l'incolumità e l’igiene delle persone”.
Ad ogni modo, il problema della raccolta differenziata a Roma non può certo essere ignorato e sul web i romani si sono scatenati in commenti negativi sull'Ama che risponde assicurando che “sono stati rispettati tutti i turni di pulizia, spazzamento e raccolta dei rifiuti previsti per i giorni della vigilia, Natale e Santo Stefano. Come succede ogni anno, però, la sovrapproduzione di rifiuti fisiologica, dovuta ai cenoni e allo scambio dei doni – ha aggiunto Ama - ha causato alcuni accumuli di sacchetti vicino i cassonetti in alcune zone della città. Ama, quindi, sta monitorando la situazione e ha già predisposto dei passaggi straordinari dei propri mezzi per consentire il ritorno alla normalità entro 24/48 ore. Ama si scusa, in ogni caso, per i disagi arrecati".