Corepla, aumento del contributo ambientale per gli imballaggi in plastica
Dal 1° gennaio 2014 il contributo ambientale per gli imballaggi in plastica è passato da 110 euro a 140 euro a tonnellata. La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione di Conai "onde rallentare il peggioramento patrimoniale di Corepla, mantenendo nel contempo l’impegno a ritirare tutti i rifiuti di imballaggio raccolti dai Comuni convenzionati"
06 January, 2014
Dal 1° gennaio 2014 il contributo ambientale per gli imballaggi in plastica è passato da 110 euro a 140 euro a tonnellata. "La diminuzione dei ricavi da contributo ambientale che si lega al calo delle quantità di imballaggi in plastica immessi al consumo" - scrive Corepla - "lo sviluppo della raccolta differenziata anche nel Sud del Paese con il conseguente aumento dei rifiuti di imballaggio ritirati e selezionati (+ 14,5%) a fronte dell’Accordo Anci-Conai ed il peggioramento del mix qualitativo stanno negativamente influendo sui risultati economici del Consorzio".
"Il conto economico di Corepla, alle attuali condizioni economiche dell’Accordo Anci-Conai, registrerà pertanto, nel 2013 e negli anni a venire, rilevanti disavanzi. Il Consiglio di Amministrazione di Conai, onde rallentare il peggioramento patrimoniale di Corepla, mantenendo nel contempo l’impegno a ritirare tutti i rifiuti di imballaggio raccolti dai Comuni convenzionati, ha quindi deciso di aumentare il contributo ambientale per gli imballaggi in plastica dagli attuali 110 euro/ton a 140 euro/ton a decorrere dal 1° gennaio 2014.
L’aumento avrà effetto anche su alcune procedure forfettarie".