Roma vuole le ciclabili, lanciata una petizione
Comitati e associazioni chiedono più attenzione alla mobilità sostenibile. Le grandi arterie romane devono diventare bikefriendly per migliorare la mobilità della città e la salute di tutti
08 January, 2014
Con l’elezione del sindaco Ignazio Marino i ciclisti romani avevano finalmente intravisto la possibilità che la mobilità sostenibile a Roma potesse essere potenziata e migliorata.
Per ora sono state tante le promesse dello stesso sindaco, degli assessori e dei presidenti dei municipi ma nel concreto non è ancora stato fatto nulla.
La pedonalizzazione dei fori ha lanciato un’idea, quella di una città diversa, ma per ora è solo il simulacro di una visione fantascientifica.
Cosa si sta facendo realmente per le biciclette? Dove sono le ciclabili?
Da molto tempo gruppi, associazioni e comitati si battono per la realizzazione di corsie per biciclette lungo le principali arterie romane. Il gruppo Ciclabile Nomentana Subito organizza da alcuni anni una massa critica ogni secondo giovedì del mese per sensibilizzare sul problema. La ciclabile lungo la via Nomentana sarebbe strategica per rendere agevole l’accesso al centro di Roma da tutti quei quartieri di nuova e vecchia costruzione che hanno come unica via d’ingresso proprio questa via.
Questa pista è stata promessa sistematicamente da tutte le amministrazioni avvicendatesi negli ultimi anni ma, sebbene i costi sarebbero irrisori, non è stata mai realizzata.
La stessa visione limitata e autofriendly si sta perpetrando sulla via Tiburtina su cui al momento si vengono effettuati lavori di allargamento della carreggiata. Quale momento migliore per costruire una pista ciclabile? La pensano così anche i promotori di una petizione che chiede al sindaco Ignazio Marino di non perdere questa oppurtunità.
“Una ciclabile vedrebbe diminuire discretamente il peso del traffico veicolare su tutta la Tiburtina e creerebbe una ricaduta positiva a livello ambientale, culturale e sociale su tutti i quartieri limitrofi.” affermano i promotori.
Riuscirà Roma a cambiare? Riusciranno i romani a capire che i ciclisti hanno diritto quanto gli automobilisti ad avere i loro spazi? Verrà davvero applicato il nuovo piano per la mobilità ?
Di seguito, il video di una delle manifestazioni organizzate dal gruppo Ciclabile Nomentana Subito
2 commenti
Scrivi un commentofrancesca
09.01.2014 09:01
q
gio
08.01.2014 11:01
Ho firmato la petizione, spero le cose cambino in fretta. Il sindaco sta dando buoni segnali di cambiamento, muovendosi lui per primo con la bici e promuovendo con la sua giunta il nuovo piano traffico per Roma. Ma ci vogliono anche fatti concreti e volontà da parte dei romani di cambiare davvero.