Polizia Roma Capitale, al via i test per lo Street Control
Telecamere sulle volanti e multe direttamente dai server. L'innovazione non priva di polemiche
10 January, 2014
Il comandante della Polizia di Roma Capitale Raffaele Clemente fa sapere tramite Twitter che sono partiti i test del cosiddetto Street Control. Il sistema prevede l'installazione di un dispositivo sul tettuccio delle volanti che consenta di fotografare le automobili colte in infrazione.
Le telecamere saranno in grado di fotografare contemporaneamente sia l'area circostante per poter dimostrare la violazione del codice della strada, sia la targa del veicolo. Entrambe le fotografie saranno inviate direttamente ai server della centrale di polizia dove verranno elaborate per poter inviare la multa.
Sembrerebbe un'innovazione semplice quanto efficace ma già fioccano le polemiche. Alcune direttamente sul social network dove si sottolinea il fatto che, uno dei problemi principali delle multe, sia, dopo averle fatte, riuscire a riscuoterle.
Il quotidiano Online RomaToday ha lanciato la notizia citando anche l'opinione del Ministero dei Trasporti secondo la quale la suddetta pratica andrebbe a cozzare direttamente con il codice della strada. A ben guardare però, le cose non sembrerebbero stare così. L'articolo 201, citato dal quotidiano, sottolinea come la contestazione immediata della multa non sia necessaria qualora l'accertamento della violazione avvenga "per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento direttamente gestiti dagli organi di Polizia stradale e nella loro disponibilità che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo poiché il veicolo oggetto del rilievo è a distanza dal posto di accertamento o comunque nell'impossibilità di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari". Quindi, sebbene sia una pratica per la quale sicuramente fioccheranno i ricorsi, dovrebbe risultare lecita. Ne è testimonianza il fatto che Roma sarebbe solo una delle ultime città in Italia ad utilizzare il sistema già attivo in molti comuni italiani.