Milano: pedonalizzazione "leggera e low cost" per Piazza Castello
Piazza Castello a Milano sarà pedonalizzata con un "intervento low cost" entro il primo maggio 2014. La chiusura alle auto coinvolgerà la piazza nel tratto tra le vie Quintino Sella e Minghetti, mentre rimarrà aperto al traffico il controviale, per non creare disagi ai residenti
13 January, 2014
Nuova pedonalizzazione per Milano, seppur in chiave light: Piazza Castello sarà infatti chiusa al traffico attraverso un intervento low cost da completare entro il 1° maggio 2014, a un anno esatto dall'avvio di Expo 2015. Lo ha deciso la Giunta comunale, che tuttavia non ha ancora rilasciato comunicati ufficiali.
La chiusura alle auto coinvolgerà piazza Castello, nel tratto tra le vie Quintino Sella e Minghetti, mentre rimarrà aperto al traffico il controviale, per non creare disagi ai residenti.
Le prime critiche alla proposta:
Come da copione, i primi a protestare per la proposta del Comune sono i commercianti, preoccupati dalla ricaduta sulla viabilità di Foro Buonaparte. Ma non solo: la proposta non è piaciuta nemmeno alla Cisl , che critica sia l'aspetto "reversibile" - come è stato definito - del provvedimento, che viene letto dal sindacato come una mancanza di strategia e risoluzione, sia la concentrazione delle misure nel centro città, lasciando fuori le periferie.
Rassegna stampa:
Piazza Castello senz’auto: «Decideremo insieme». Ma Milano è già divisa - Il Corriere del 13.01.2014
Rivoluzione verde in centro a Milano: piazza Castello sarà chiusa al traffico - La Repubblica del 13.01.2014
«Isola al Castello. E addio periferie» - Il Giornale del 13.01.2014