La falsa novità dell’apertura dell’indagine contro l’inceneritore del Gerbido
Contrariamente a quanto riportato da diversi notiziari on line, la Procura di Torino ha aperto un fascicolo sull'inceneritore del Gerbido già nell'estate 2013 e non a seguito degli ultimi stop dell'impianto. Più che sugli sforamenti emissivi l'inchiesta mirerebbe a far luce sulle procedure di spegnimento e più in generale sugli aspetti tecnici dell’impianto
20 January, 2014
E' stata rilanciata da diversi notiziari on line (in prima battuta da Torino Today e Lo Spiffero) la notizia che, a seguito dei ripetuti stop dell'impianto, "la Procura di Torino ha aperto un fascicolo sul nuovo termovalorizzatore del Gerbido“.
I fatti in realtà risalgono all'estate scorsa quando l'Arpa segnalò alla Procura i primi malfunzionamenti dell'impianto. Fu la stessa Agenzia lo scorso mese di ottobre ad informare il Comitato Locale di Controllo delle notizie di reato.
I fascicoli dell'inchiesta aperta dalla Procura di Torino sono secretati ma da quanto trapela verterebbero sui malfunzionamenti dell'impianto e non sui valori emissivi registrati. L'inchiesta mirerebbe piuttosto a far luce sulle procedure di spegnimento e più in generale sugli aspetti di carattere tecnico dell’impianto.