Roma, con il nuovo PGTU arriva l'Ecopass
Una novità del nuovo Piano generale del traffico urbano di Roma potrebbe essere l'introduzione di un pedaggio che faccia pagare chi prende la macchina tutti i giorni: "bonus mobilità" per limitare l'uso dell'auto nella Capitale
30 January, 2014
Mobilità e ambiente: il nuovo Piano del Traffico Urbano per la Capitale ha come scopo principale quello di diminuire l'uso dell'auto privata, per migliorare non soltanto la circolazione ma anche la qualità dell'aria. E allora entra in campo l'idea dell'Eco-pass come a Milano per regolamentare l'ingresso all'anello ferroviario romano :"Tutte le targhe avranno associato un 'bonus ingressi' che andremo a quantificare", ha spiegato Guido Improta, assessore Mobilità e trasporti a Roma, presentando il PGTU in Campidoglio. "A Milano con l’Eco-pass sono 40. L’uso di questo 'bonus mobilità', se sarà virtuoso, non determinerà un costo per i cittadini, mentre chi non accetterà di modificare i propri comportamenti e prenderà sempre l’auto dal lunedì al venerdì, evidentemente sarà costretto a pagare". Gli introiti di questo bonus verranno investiti per potenziare il Tpl e i controlli verranno fatti attraverso varchi elettronici, Ets e modelli di geolocalizzazione legati all’uso delle scatole nere.
Il PGTU, ricordiamo, è ancora in fase di approvazione e miglioramento: per un mese municipi e cittadini lavoreranno per apportare modifiche prima che il Piano venga approvato in via definitiva dalla Giunta.
Una cosa è certa: è necessario rilanciare i mezzi pubblici e la mobilità dolce a Roma per permettere alle persone di lasciare l'auto a casa, ma ci vuole anche l'impegno di tutti i cittadini.
Leggi anche:
Mobilità a Roma: dopo 15 anni il nuovo piano del traffico
Marino: “Con il nuovo Piano Traffico più tempo per figli e calcetto”