E' nata l'app che organizza il carpooling per i taxi
Come ridurre l’impatto delle emissioni dei taxi e viaggiare felici risparmiando grazie alla nuova App "Taxinsieme"
07 February, 2014
di Guiomar Parada
I taxi che circolano con un solo passeggero occupano superficie stradale, aumentano il traffico e emettono gas di scarico: tutto ciò ora può essere limitato facendo in modo che un solo taxi porti alla stessa destinazione più di un passeggero. Per chi viaggia c’è anche il vantaggio del minor costo della corsa e più sono i passeggeri più si abbassa la parte che ciascuno deve pagare.
L'idea di sfruttare gli smartphone per realizzare un carpooling con i taxi è venuta a un gruppo di giovani imprenditori di Bari.
Da Bari, Roma e Milano il servizio ha continuato a espandersi e Taxinsieme è oggi disponibile anche a Salerno, a Catania e a Messina.
Prendere un taxi, per esempio, da o per un aeroporto ha così un costo più ragionevole e potenzialmente si può ridurre l'impatto delle emissioni di una corsa anche di quatttro volte. Basta scaricare l’app di Taxinsieme per Android o per dispositivi iOS e creare un Login.
Da quel momento, accedendo alla applicazione è sufficiente postare i dati sulla partenza e la destinazione della corsa e la data. Chi a sua volta ha bisogno di una tra le corse offerte contatta chi l’ha postata e, comunicando direttamente tramite l'app o in qualsiasi altro modo, i due – o più – si mettono d’accordo. Nella sostanza si tratta di un’app sociale mirata a chi vuole risparmiare e a chi è sensibile al problema delle emissioni nelle città.
Non è la prima app di questo tipo in Italia. L’app Uber che proponeva taxi alternativi aveva però incontrato una forte opposizione da partte dei tassisti e non sempre la qualità del servizio era stata soddifacente, dando luogo a innumerevoli denuncie e cause in varie città del mondo. La soluzione Taxinsieme è invece ben vista dai tassisti che non vedono una riduzione del numero delle corse.
Due dei giovani ingenneri che l’hanno concepita, Carlo Garuccio e Lorenzo Carbone, sono anche tra i fondatori della start-up digitale nell'ambito della mobilità sostenibile e del carpooling avacar.