Roma, dalla UE oltre 3 miliardi per la capitale
L'unione europea ha stanziato fondi per il sostegno e sviluppo dell'Italia. Di questi, il 10% sarà indirizzato alla Capitale
10 February, 2014
Roma Capitale riceverà, attraverso la Regione Lazio, il dieci per cento dei circa 32 miliardi di finanziamenti che l’Unione Europea destina all’Italia, pari quindi a oltre 3 miliardi di euro.
Primo obiettivo del Comune sarà quello di non disperdere questi finanziamenti. Si è quindi tenuta a Palazzo Senatorio una riunione della Commissione per i Progetti Europei con il presidente Cosimo Di Noi, l’assessore Alessandra Cattoi (Scuola, con delega all’Europa) e una delegazione di europarlamentari. Obiettivo fondamentale è quello di creare un team che possa rapidamente individuare i progetti a cui destinare i fondi. È necessario istituire "una sorta di cabina di regia per avviare il coordinamento finora mancato”. Una strategia indispensabile dato che – è sempre Alessandra Cattoi a parlare – “l'Europa non è un bancomat ma un'istituzione con cui programmare una serie di interventi ".
Roma è un cantiere aperto, metropolitane da completare e buche da ricoprire (specialmente in seguito alle ultime disastrose piogge), mancano le piste ciclabili ed il trasporto pubblico deve essere potenziato. Insomma, progetti a cui destinare fondi non mancano.