Ama pubblica su internet i compensi dei Dirigenti. Fortini: "Come una casa di vetro"
Trasparente come una casa di vetro. Così Daniele Fortini, presidente e amministratore delegato Ama, ha definito l'azienda che vuole per la città di Roma e con il nuovo CdA ha scelto di pubblicare on line i compensi dei dirigenti
11 February, 2014
Ama, l'azienda municipalizzata responsabile a Roma per la gestione dei rifiuti, ha reso pubbliche su Internet le retribuzioni di tutti i dirigenti in servizio nell’azienda. I compensi, così come quelli fissati dal socio Roma Capitale per il Presidente e per i due componenti del Consiglio di amministrazione, sono stati pubblicati nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito www.amaroma.it (rispettivamente sotto le voci “Retribuzioni dei dirigenti” e “Incarichi amministrativi”). Un'azione che è stata sottolineata anche dall'assessore all'Ambiente per Roma, Estella Marino: "Queste azioni vanno nel segno della trasparenza e di discontinuità necessaria per rilanciare l’Azienda e per garantire la corretta gestione del Ciclo dei Rifiuti".
La pubblicazione delle retribuzioni è stata una delle decisioni assunte, nella prima riunione del 31 gennaio scorso, dal nuovo Cda di Ama Spa, presieduto da Daniele Fortini e composto da due dirigenti del Comune di Roma, l’avvocato Rodolfo Murra e l’ingegner Carolina Cirillo.
"Interpretando anche le indicazioni del Sindaco e dell’azionista abbiamo voluto dare subito un segnale nella direzione della più totale trasparenza", ha affermato il presidente e amministratore delegato di Ama, Daniele Fortini. "infatti è fondamentale che un’azienda così importante per Roma si offra alla cittadinanza come una casa di vetro per costruire un rapporto improntato alla massima fiducia. Entro pochi giorni – ha aggiunto Fortini – affideremo anche a una società specializzata, individuata con procedura pubblica, il compito di redigere un rapporto sui profili e le abilità professionali delle figure direttive aziendali di vario livello. Un altro obiettivo prioritario è infatti quello di assicurare le più alte prestazioni e competenze del management per garantire la massima efficienza e adeguati livelli di qualità dei servizi".