Tutte le bici portano a Roma con BICILIVE EXPO 2014
Tutti in sella, dal 21 al 23 febbraio a Roma con la prima Fiera dedicata interamente al mondo delle due ruote sostenibili. "Un mercato che in Italia è ancora immaturo ma pronto a crescere", afferma Marco Rossignoli, organizzatore di Bicilive Expo. E intanto sul bel Danubio blu una ciclabile di 320 km sviluppa un introito annuo di 80 milioni di euro
11 February, 2014
Bici e accessori da provare, circuiti per divertirsi, piste all'aperto per testare i modelli più innovativi di due ruote: è il Bicilive Expo, il salone della bicicletta della Capitale, giunto alla sua terza edizione, che si svolgerà alla Fiera di Roma dal 21 al 23 febbraio. Un appuntamento immancabile per appassionati, ciclisti, biciamatori o semplicemente cittadini curiosi di vedere le novità della due ruote ecologica più amata al mondo. Finalmente un appuntamento dedicato unicamente alla bicicletta anche a Roma che vede in programma mostre di bici storiche, puma track, spettacoli, competizioni e convegni sul mercato della bici in Italia e sulla mobilità urbana. La giornata di apertura di venerdì 21 febbraio sarà dedicata a Marco Pantani, nel decennale della sua scomparsa, con la presentazione del libro pubblicato da Ediciclo Editore "Nel nome di Marco" di Michele Marziani.
"La bici negli ultimi anni ha visto enormemente rivalutata la propria immagine, da oggetto storicamente legato alla fatica ed al sudore incarna oggi la libertà di movimento, il benessere e il rispetto dell'ambiente", dichiara Marco Rossignoli, organizzatore dell'evento. " Ma il mercato italiano a nostro parere è ancora immaturo e pronto a crescere, soprattutto al centro-sud. Se pensiamo che in Europa realtà come Francia e Inghilterra hanno dati di vendita di 3 milioni di bici l'anno, mentre in Italia i dati sono dimezzati - continua Rossignoli - ci rendiamo conto dell'importanza del diffondere la cultura del bicicletta, di incentivarla e di raccontarne tutti i valori, come faremo in occasione del Bicilive Expo". L'evento intende infine sensibilizzare le istituzioni in questo senso: "Ad esempio la ciclabile sul Danubio che unisce Vienna a Passau, lunga 320 km - aggiunge marco Rossignoli - è costata al governo locale 3 milioni e mezzo di euro, ma sviluppa un indotto annuo di 80 milioni di euro per i territori attraversati dall'opera. Quanto potrebbe valere una ciclabile che unisse, ad esempio, Roma con Firenze per gli stessi 300 km? Le due ruote offrono un'opportunità enorme di sviluppo, crescita, occupazione. Opportunità che l'Italia secondo noi non sta cogliendo abbastanza".
Nel corso della tre giorni di Fiera si potranno ammirare la TrikeGo, una cargo bike che intende coniugare la mobilità sostenibile con la necessità di trasportare merci in città, e un'installazione interattiva che permette un tour virtuale tra le vie delle più belle città del mondo, con ostacoli imprevisti e gare a punti in modalità multiplayer. E per chi viene da fuori Roma, Italo, vettore ufficiale di Bicilive Expo, permette di usufruire di un voicher sconto di 10 euro per i viaggi da/per Roma effettuati dal 19 al 25 febbraio e chi presenterà il biglietto Italo all'entrata della Fiera avrà diritto a 3 euro di sconto sull'entrata della manifestazione.
In occasione della conferenza di presentazione alla stampa dell'evento, si è infine sancito il sodalizio tra Bicilive Expo e la Campagnolo Gran Fondo di New York che si terrà il 18 maggio 2014: giunta alla sua quarta edizione, la Gran Fondo della Grande Mela ha visto lo scorso anno oltre 4.000 partecipanti provenienti da più di 70 Paesi e da 48 Stati Americani.
Il video dell'edizione del Bici@RomaExpo del 2013