Cosa fare a Roma il 23 febbraio: tutti gli appuntamenti nella giornata del blocco auto
Cosa fare senza auto? Nella giornata di blocco delle auto, ecco tanti appuntamenti e iniziative imperdibili per godersi appieno una domenica ecologica a piedi, in bici o in autobus
20 February, 2014
Sperando nel bel tempo, la Capitale si prepara alla terza domenica a piedi della Giunta Marino, la seconda del 2014. Gli appuntamenti questa volta sono davvero tanti e per tutti i gusti, l'importante è muoversi a piedi, con la bici o con i mezzi pubblici, rinunciando almeno per una giornata all'automobile! Il blocco delle auto sarà infatti il 23 febbraio dalle ore 7.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19, con una fascia oraria ristretta per permettere gli spostamenti da e verso lo Stadio Olimpico per la partita di Serie A Lazio-Sassuolo.
In questa occasione, romani e turisti potranno godersi una Via dei Fori completamente pedonale che ospiterà stand informativi di Legambiente e la mostra “Via dei Fori Imperiali: il futuro che vogliamo”, oltre ad aree giochi per bambini e un punto di noleggio gratuito per le biciclette. Ma anche le periferie partecipano alla domenica ecologica: pedonalizzazioni e aree informative saranno sparse e disseminate in diverse piazze della Capitale (come Piazza dei Sanniti e Piazza Ormea).
In particolare, alle ore 10 dalla sede del circolo Legambiente Città Futura (Viale della Venezia Giulia,69) partirà l'Archeociclo, una passeggiata in bici alla scoperta del patrimonio artistico culturale del municipio Roma V. Il percorso, con tappe informative ai principali siti archeologici,si snoderà per villa Gordiani, via Prenestina, Largo Irpinia, Largo preneste, Porta maggiore, Via Casilina, Villa de Sanctis /Mausoleo S. Elena, Parco di Centocelle. Anche da Piazza Sempione è prevista la partenza di una biciclettata.
Da via dei Fori inoltre, i tesserati BiciRoma potranno partecipare alla ciclopasseggiata che dal centro si dirigerà fino all'Eur. Appuntamento ore 9.30.
Per chi ha scarpe comode consigliamo “Camminare per Roma: il sentiero della pace, via Francigena del Sud”, organizzato dal Municipio V e FEDERTREK: appuntamento a San Giovanni alle 9.15 e a Porta Maggiore alle 10 per un percorso di trekking urbano che si snoda lungo il Municipio V (Porta Maggiore, Pigneto, Tor Pignattara, Centocelle, Alessandrino, Tor Tre Teste) ripercorrendo il percorso della Via Francigena del Sud.
Sempre nel Municipio Roma V si svolgerà inoltre l'8° edizione della gara podistica “Corriamo al Collatino” organizzata dall’’A.S.D. Atletica Collatina, con partenza alle ore 10.00 V.le G.B. Valente 98 all’interno della scuola media dell’I.C.S. Valente, dove è previsto anche il cerimoniale della manifestazione alla presenza delle Autorità che hanno patrocinato l’evento.
Alla Ex Snia dalle ore 17 si terrà invece l'incontro Bicinomia dal titolo “Ripensare il diritto alla mobilità tra associazionismo e azione diretta” per un confronto sulla questione della mobilità a Roma.
Il 23 febbraio inoltre è la giornata conclusiva del Bicilive Expo alla Fiera di Roma, evento imperdibile per tutti gli amanti della bicicletta.
E poi, il programma si arricchisce con gli eventi culturali proposti dalle Biblioteche di Roma: presso la Casa dei Teatri in Municipio XII, apertura al pubblico dalle 10 alle 17 e mostra di alcuni documenti e foto di spettacoli a tematica ambientale e alle ore 11 “Sotto la tenda dell’avanguardia”, di Pippo Marca; alla biblioteca del Quarticciolo due appuntamenti con Antimo Palumbo, storico degli alberi, alle 15,30 una passeggiata con visita guidata al giardino di Adolfo Schina in Via Manfredonia e alle 17, in biblioteca, storie e aneddoti sulle piante e gli alberi del Quarticciolo. Al Biblio Caffè letterario in Via Ostiense “Maratona ecologica” con la proiezione alle ore 17 di “Una scomoda verità” di D. Guggenheim e alle 19 “Le quattro volte” di Michelangelo Frammartino. Inoltre, in via Braccio da Montone 93 Roma (RM) il tram 19 si mostra con Sergio Ceccotti ed Edoardo Albinati, due artisti che con quadri e parole ritraggono scene di vita quotidiana nelle strade di Roma in cui transita lo storico tram.
Per i più piccoli invece la domenica a piedi si unisce ai festeggiamenti del Carnevale: i bambini fino a 12 anni mascherati entreranno gratuitamente al Bioparco di Roma , mentre in Municipio XI dalle 9 alle 23 Via Oderisi da Gubbio sarà pedonalizzata (da Via Grimaldi a Via Cristofari) per “Colori e sapori di Carnevale”, festa enogastronomica con fiera di prodotti tipici regionali, sfilate e giochi in maschera per tutte le famiglie.