Incentivi rinnovabili: le eccedenze 2013 dello scambio sul posto
Pubblicate, sul sito del Gse, le comunicazioni relative alle eccedenze scambio sul posto per il 2013 (per i soggetti non esercenti attività d’impresa)
20 February, 2014
Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha rilasciato le comunicazioni relative alle eccedenze scambio sul posto per il 2013 (ai sensi dell’art.27, comma 45, L.99 del 23/7/2009 - delib. ARG/elt 186/09) destinate ai soggetti non esercenti attività d’impresa.
Lo scambio sul posto è un meccanismo di incentivazione che permette al titolare di un impianto a fonti rinnovabili di ottenere dal GSE una compensazione tra il valore dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete e quello dell’elettricità prelevata e consumata in un periodo diverso da quello in cui avviene la produzione.
Le comunicazioni rilasciate dal Gse possono essere visionate e stampate accedendo, con le credenziali personali, al portale riservato allo Scambio sul Posto sul sito dello stesso Gestore, selezionando, nell’apposita sezione “Comunicazioni”, il documento “Eccedenze anno 2013”.
Attualmente la possibilità dello scambio sul posto è aperta agli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 20 kW oppure di potenza fino a 200 kW se entrati in esercizio dopo il 31 dicembre 2007 (oltre che a tutti gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento di potenza fino a 200 kW), anche se un recente provvedimento, contestato dalle associazioni di settore, potrebbe abbassare i limiti da 200 kW a 20 kW.