Roma progetta con ZeEUS un trasporto urbano "verde"
Il progetto "ZeEUS: Zero Emission Urban Bus System" per estendere l'utilizzo di autobus completamente elettrici nelle reti di trasporto urbano delle città europee comprende anche la Capitale: 42 mesi per lavorare su un trasporto pubblico più green
21 February, 2014
Anche Roma sarà una delle città protagoniste del progetto "ZeEUS: Zero Emission Urban Bus System", coordinato dall'associazione internazionale del trasporto pubblico (UITP)che ha come obiettivo quello di diffondere un trasporto urbano più verde .
Recentemente presentato a Bruxelles, il progetto ZeEUS: Zero Emission Urban bus System vede la partecipazione di 40 partner in rappresentanza di tutte le categorie di stakeholder della mobilità ed è finalizzato ad estendere l'utilizzo di autobus completamente elettrici nelle reti di trasporto urbano delle città europee. Secondo i promotori del progetto infatti l'utilizzo della energia elettrica come fonte di energia alternativa per il trasporto publbico può aiutare a ridurre l'inquinamento atmosferico, le emissioni di gas serra e l'inquinamento acustico.
Per favorire la crescita della presenza di autobus elettrici nelle città è necessario che l'industria renda disponibili sul mercato veicoli elettrici di grande capacità e siano create adeguate infrastrutture di ricarica per facilitarne l'impiego. Il progetto, che si svilupperà per una durata di di 42 mesi, prenderà in considerazione diverse soluzioni tecnologiche innovative per i bus elettrici che saranno sperimentate in 8 città: Barcellona, Bonn, Glasgow, Londra, Münster, Plzen, Stoccolma e Roma.
Il progetto predisporrà linee guida e strumenti per aiutare gli stakeholder ad introdurre sistemi di bus elettrifi in altre città europee. I principali produttori di autobus elettrifici parteciperanno al progetto con mezzi ibridi o autobus totalmente elettrici, che utilizzano infrastrutture di ricarica e caratteristiche diverse.