Torino, riqualificazione energetica finanziata dalle ESCo. Si parte da una piscina
Il Comune bandisce una gara per la riqualificazione energetica della piscina Gaidano con la formula del finanziamento da parte di una Energy Service Company. L'investimento verrà rimborsato negli anni con i risparmi ottenuti
21 February, 2014
Il Comune di Torino indirà una gara per l’efficientamento energetico della piscina del complesso sportivo Gaidano, un edificio degli anni Settanta posto a Torino Sud in via Modigliani. L’intervento rientra nel progetto “2020 Together - TOrino is GEtting THERe!”, finanziato dall’Unione Europea allo scopo di attivare interventi di riqualificazione energetica degli edifici e delle linee di illuminazione pubblica mediante il finanziamento tramite terzi delle Energy Service Company (ESCo).
Il progetto, che per la Città di Torino riguarderà la piscina, prevede interventi per la riqualificazione energetica di 59 edifici pubblici e di 1272 punti luce di strada pubblica degli enti coinvolti, con un investimento complessivo di 9.420.214 euro, finanziati al 19% dall’Ue e per la restante parte da ESCo con la formula del finanziamento rimborsato con i risparmi indotti dall’efficientamento per un determinato periodo di anni. I benefici attesi sono la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, la creazione di nuovi posti di lavoro, l’utilizzo efficace degli strumenti di incentivazione posti a disposizione dallo Stato, dalla Regione, dall’Ue.
“La Città di Torino, grazie alla ormai consolidata capacità di intercettare finanziamenti europei, aderendo al progetto 2020 Together intende promuovere l’attività di efficientamento energetico del patrimonio pubblico –ha dichiarato l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente Enzo Lavolta-. Questa ulteriore opportunità consentirà di concentrare l’attenzione su immobili in concessione ad associazioni, favorendo contemporaneamente una valorizzazione degli immobili e una riduzione dei costi energivori in favore dei concessionari".