Troppo cartone nell'indifferenziato, le Sentinelle ne recuperano 107 chili in 3 ore in un quartiere di Torino
In poche ore di ricerca tra i cassonetti di Vanchiglia le Sentinelle dei rifiuti recuperano ben 107 chili di carta e cartone dai cassonetti dell'indifferenziato
07 March, 2014
di paolo hutter
E' cominciata l'operazione "Salva-Cartone" delle Sentinelle dei Rifiuti per aiutare Amiat (e il bilancio di tutti) a risparmiare sui costi di smaltimento dell'indifferenziato e per aiutare la Cooperativa Sociale Arcobaleno Cartesio a resistere al calo degli introiti derivante dalla crisi.
Da circa due anni a questa parte è costante il calo della quantità di carta e cartone raccolta da Cartesio, meno 6 per cento. Anche gennaio 2014 si è concluso con meno sei per cento rispetto al gennaio 2013,che già era in calo sul 2012 e così via. Se si tiene conto che Cartesio Arcobaleno viene pagata da Amiat solo ed esclusivamente in base ai quantitativi conferiti, si capisce quale danno all'occupazione si sta rischiando ai danni di una cooperativa sociale.
Venerdì 7 marzo, nell'ambito delle iniziativa Sentinelle dei Rifiuti in Vanchiglia, si è sperimentata la prima operazione Salva Cartone, dopo che si era già visto e fotografato che molto cartone viene messo nei bidoni del'indifferenziato nonostante la capillare presenza dei bidoncini di Cartesio in ogni androne o cortile. L'operazione è stata condotta da 5 sentinelle con due ciclocarretti (per la precisione: 8 sentinelle di cui 3 si sono alternate quindi numero costante 5) che hanno perlustrato i cassonetti dell'indifferenziato di circa mezza Vanchiglia, la parte centrale tra via Guastalla e via Montebello.
Tra le 10 e 30 e le 13 e 40 sono stati raccolti e pesati ben 107 kili di cartone. E il cartone pesa poco...
Foto di Dario Petralia.