Efficienza energetica in edilizia, per Realacci è la risposta alla crisi
A margine della presentazione del dossier di Legambiente 'Tutti in classe A' sulla qualità del patrimonio edilizio italiano, il presidente della commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci sottolinea l'importanza di investire in efficienza energetica
07 March, 2014
''Dall'efficienza energetica in edilizia più risparmio e più occupazione contro la crisi''. Questo il pensiero del presidente della commissione Ambiente alla Camera Ermete Realacci commentando il dossier di Legambiente 'Tutti in classe A', sulla qualità del patrimonio edilizio italiano, ed annunciando la presentazione di un'interrogazione parlamentare sullo stato dell'arte del Piano di efficienza energetica che l'Italia deve presentare all'Europa entro aprile.
''E' possibile rilanciare l'edilizia nel segno della qualità, riducendo al contempo le bollette e le emissioni - dice Realacci - Basta investire in efficienza energetica. E' senza dubbio
questo il terreno più efficace per ottenere benefici sia per l'ambiente, sia per le tasche degli italiani, che per il lavoro''. Realacci ricorda allora ''gli incentivi per ristrutturazioni ed eco-bonus in edilizia'' parlandone come della ''misura di gran lunga più importante messa in campo per l'occupazione nel 2013: hanno prodotto lo scorso anno 19 miliardi di investimenti, garantendo oltre 280 mila posti di lavoro, tra diretti e indotto''.
A proposito del Piano di azione nazionale per l'efficienza energetica degli edifici esistenti - osserva Realacci - Non conosciamo lo stato dell'arte del Piano e se esso sia aderente con le normative comunitarie. Proprio per questo ho presentato un'interrogazione chiedendo al governo cosa intenda fare per favorire politiche ambientali coerenti con gli impegni internazionali di efficienza energetica e riduzione delle emissioni'' chiedendo chiarimenti sui ''contenuti del Piano''.
''Il risparmio energetico - conclude Realacci - è la risposta giusta alla crisi''. (ANSA).
(Foto ermeterealacci.it)